Google Family Link permette ai genitori un maggiore controllo sulla vita digitale dei figli

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Family Link permette ai genitori un maggiore controllo sulla vita digitale dei figli

Google è particolarmente attiva in tanti settori che riguardano i dispositivi mobili come smartphone e tablet, soprattutto per quanto riguarda il mondo Android. Tra le app e i servizi che offre troviamo Family Link.

Canale Telegram Offerte

Family Link è un servizio di Google, accessibile tramite la sua app ufficiale e sul web, che permette di gestire gli account dei minori in famiglia e i dispositivi che vi sono collegati. Insomma, permette di supervisionare ed eventualmente limitare le attività dei minori con i dispositivi smart.

Nelle ultime ore Google ha annunciato delle interessanti novità che arrivano proprio per Family Link. La prima consiste in un rinnovamento profondo dell'interfaccia grafica. Questo permetterà una maggiore accessibilità alle varie opzioni di Family Link per la gestione degli account dei minori.

In questo contesto, è stata introdotta la scheda Controlli, una sorta di dashboard dalla quale sarà possibile gestire tutti i parametri di interazione degli account collegati a minori con i dispositivi.

Oltre a questo arrivano ulteriori novità anche per le opzioni di limitazione. I genitori potranno infatti impostare dei limiti temporali di utilizzo delle app e dello schermo più puntuali. Sarà, ad esempio, possibile impostare dei limiti temporali che valgono per un singolo giorno specifico.

Arriva anche la scheda Posizione dalla quale sarà possibile risalire alla posizione dei propri figli e, all'occorrenza, far suonare il dispositivo per ritrovarlo. Sarà anche possibile attivare delle notifiche automatiche per quando il minore effettua una deviazione dai tragitti abituali.

Arriva anche la scheda che raccoglie tutte le attività recenti effettuate sul dispositivo collegato all'account del minore. Sarà quindi possibile visualizzare le app installate e usate recentemente così come i relativi tempi di utilizzo. In questo senso, è stata anche centralizzata la sezione delle notifiche di approvazione richieste dall'account del minore in merito all'utilizzo di specifiche app.

Tutte le novità appena descritte dovrebbero arrivare entro le prossime settimane per tutti coloro che sono iscritti a Family Link.

Trovate maggiori dettagli sul servizio al sito ufficiale dedicato.