Google Foto: si aggiornano i Ricordi e arriva un nuovo editor per collage

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Google Foto: si aggiornano i Ricordi e arriva un nuovo editor per collage

Esattamente un anno fa, Google ha aggiornato la sua app Foto con la funzionalità Ricordi: secondo l'azienda, gli utenti hanno apprezzato tantissimo questa feature (si parla di oltre 3,5 miliardi di Ricordi visti ogni mese) e dunque ecco alcune novità riguardanti proprio Ricordi, che arriveranno presto sulle versione per smartphone e web di Google Foto.

Offerte Amazon

Con il nuovo aggiornamento della funzione Ricordi di Google Foto, saranno mostrati più video agli utenti: dai video più lunghi saranno inoltre estrapolate le clip più interessanti e saranno mostrate appunto come Ricordi. Le foto saranno più dinamiche, grazie ad un particolare effetto di parallasse che sarà automaticamente applicato dal software.

Google ha anche annunciato che nei video generati da Google Foto arriverà presto della musica strumentale, che farà da base ai video Ricordi. Arriverà presto la possibilità di definire uno stile grafico per i video Ricordi, con cornici personalizzate create appositamente per Google da alcuni artisti.

Infine, a partire da oggi, Google ha iniziato a implementare la possibilità di condividere interi ricordi con amici e familiari in maniera semplice. Il rollout è già partito su Android, mentre partirà più avanti su iOS e web app. Come sempre, gli utenti hanno il pieno controllo sui Ricordi, e possono nascondere le foto di determinate persone o periodi di tempo per fare in modo che questi non siano mostrati nei video generati.

Sia su Android che su iOS, Google sta aggiungendo un nuovo editor per i collage: basta selezionare le foto e il design del collage, riordinare le immagini a proprio piacimento e infine regolare alcune opzioni come luminosità o contrasto per creare il proprio collage. I membri di Google One e gli utenti Pixel possono anche utilizzare funzionalità di modifica aggiuntive, come la possibilità di applicare Portrait Light o HDR nei propri collage, e accedere a oltre 30 design aggiuntivi.