Google Foto per Chromebook sta ottenendo nuove funzionalità di editing video

Aggiornamenti in arrivo anche per migliorare la produttività: ad esempio sarà più semplice modificare i PDF
Antonio Lepore
Antonio Lepore
Google Foto per Chromebook sta ottenendo nuove funzionalità di editing video

È tempo di importanti cambiamenti per i Chromebook e ChromeOS. Difatti, Google ha annunciato nuove funzionalità ed app per i suoi dispositivi allo scopo di portare la creatività e produttività ad un livello superiore. Le prime sostanziose novità interesseranno Google Foto. L'app riceverà un nuovo editor video ed inedite funzioni di editing. Nel dettaglio, sarà possibile creare un filmato composto da più clip video, foto e musica con pochi tocchi, potendo contare anche sul suggerimento di vari temi.

Sarà sufficiente selezionare un tema ed i protagonisti (anche animali) che vorrete mettere in primo piano e Google Foto realizzerà un film con clip e foto. Sarà possibile, poi, modificare la luminosità dei filmati o tagliare le parti che non vi interessano. Non mancherà l'opportunità di utilizzare i filtri "Real Tone" e ritocchi finali, come la musica ed un intertitolo.

Sarà più semplice modificare i PDF

Un'altra novità riguarderà i PDF, in particolare modo la possibilità di modificare questo tipo di file.

Sui Chromebook, dunque, sarà possibile evidenziare il testo, compilare i moduli, firmare i documenti e aggiungere annotazioni al testo direttamente all'interno dell'app "Galleria". Si tratta di funzionalità utili soprattutto per gli studenti, ovvero una fascia demografica dove i Chromebook sono più diffusi.

Le altre novità

Infine, gli utenti, attraverso l'app "Screencast", potranno registrare, visualizzare e condividere video e presentazioni, mentre con l'app "Cursive" sarà possibile catturare, modificare e organizzare le note scritte a mano sui Chromebook che supportano lo stilo. In particolare, sarà più veloce copiare e incollare le proprie note in un'altra app oppure inviarle come PDF.

Le tempistiche dell'aggiornamento

Per quanto riguarda le tempistiche di rilascio di questo aggiornamento, la maggior parte delle novità dovrebbero arrivare ad agosto, mentre i nuovi strumenti di editing video di Google Foto verranno rilasciato in autunno.

Mostra i commenti