Google Foto ha una nuova pagina di condivisione, ma non per tutti

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Google Foto ha una nuova pagina di condivisione, ma non per tutti

Con Android 14 sta arrivando una novità davvero interessante, che riguarda da vicino Google Foto: si tratta del nuovo foglio di condivisione, un'opzione che Google sta implementando sempre di più nelle sue app. In particolare, la schermata appare semplice da utilizzare e soprattutto molto completa: in alto a destra, dove sta la riga di "Condivisione dell'immagine", appare il pulsante "Modifica", che permetterà agli utenti di selezionare più immagini da condividere in contemporanea.

Sotto all'anteprima dell'immagine, invece, apparirà un carosello che contiene alcuni collegamenti rapidi come "Crea Link", "Invia in foto", "Aggiungi ad un album" oppure "Crea un album". Ancora più giù, inoltre, saranno visualizzabili dei contatti per la condivisione diretta – dove è indicata anche l'app con cui si andrà a condividere l'immagine – ed una serie di icone che farà scegliere l'applicazione.

Il nuovo foglio di condivisione è implementato nella versione 5.65 di Google Foto, disponibile sui Pixel con Android 14.

Non viene ancora visto, invece, dai possessori di Pixel Tablet. Su Android 13 e versioni precedenti, il foglio di condivisione non dovrebbe ricevere alcuna modifica. Infine, ricordiamo che Android 14 è stato lanciato il 4 ottobre sui Google Pixel supportati, mentre per vedere le tempistiche relative agli altri produttori – come ad esempio Samsung e Xiaomi – vi rimandiamo a questo nostro articolo.

Aggiornamento 25/02/2024

Ci sono voluti diversi mesi, ma adesso sembra che la nuova pagina di condivisione di Google Foto sia disponibile su tutti i Pixel, non solo sulla serie 8. Stranamente però non sembra ancora apparire su Pixel Tablet, né sui Samsung aggiornati ad Android 14. Il rollout più lento della storia è quindi ancora in corso...