Google Foto: riconoscere le foto simili sarà un gioco da ragazzi

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Foto: riconoscere le foto simili sarà un gioco da ragazzi

Google Foto è la piattaforma per la gestione di foto e video sviluppata da Google e che attualmente viene usata da milioni di utenti, anche grazie alla sua disponibilità trasversale su Android, iPhone e PC.

Negli ultimi tempi Google ha rinnovato in maniera consistente Google Foto, sia in termini di interfaccia e sia, e soprattutto, in termini di funzionalità. Sono arrivati anche nuovi strumenti per l'editing, alcuni in esclusiva per coloro che hanno un Pixel. Nelle ultime ore sembra essere stato avviato il rilascio di un'ulteriore funzionalità.

La novità della quale parliamo consiste nell'abilità da parte di Google Foto di selezionare e raggruppare automaticamente gli scatti simili, ovvero quegli scatti che sostanzialmente includono lo stesso soggetto e ripreso nella stessa scena. Di questa funzione ne abbiamo parlato qualche settimana fa, quando era ancora in fase di sviluppo.

Come vedete dallo screenshot in galleria, condiviso da un utente di Google Foto che l'ha appena ricevuta, la funzionalità arriva con una schermata di benvenuto, con la quale viene proposto di attivare il raggruppamento automatico delle foto simili.

Quindi rimane anche la possibilità di lasciarla disattiva.

Lo scopo di questa funzionalità consiste nell'avere una panoramica degli scatti simili tra loro, così come dovrebbe facilitare il compito di scegliere lo scatto migliore. Proprio in questo senso infatti, la funzionalità appena rilasciata prevede anche la proposizione della migliore immagine nel gruppo, identificata come Top Pick e proposta come prima quando si accede al gruppo.

In questo modo, inoltre, gli utenti dovrebbero riuscire più facilmente a capire quali scatti eliminare all'interno di un gruppo di foto simili, e tenere quelli migliori. Insomma, dovrebbe trattarsi di una novità che migliorerà l'esperienza utente con Foto soprattutto per coloro che effettuano parecchi scatti delle stesse scene e / o soggetti.

Al momento non sappiamo se Google ha avviato la distribuzione della novità su larga scala. Dalle nostre parti ancora non è arrivata, fateci sapere se invece voi l'avete ricevuta.