Google Foto si aggiorna sul web: migliorata l'esperienza di carimento foto

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Foto si aggiorna sul web: migliorata l'esperienza di carimento foto

Google Foto è il centro assoluto della gestione di foto e video in cloud in casa Google, usato da milioni di utenti per sincronizzare i loro contenuti con il cloud di Google tramite account personali. A questo proposito vi ricordiamo anche la guida: come liberare spazio su Google Foto.

Google Foto offre un'app per dispositivi Android e per iPhone, le quali hanno ricevuto notevoli miglioramenti sia in termini grafici che funzionali negli ultimi tempi. Ora anche la versione desktop di Google Foto riceve una piccola novità.

La novità appena arrivata su Foto riguarda l'esperienza di caricamento delle immagini dal PC o dal dispositivo al quale si accede a Foto tramite il sito ufficiale. Come vedete dagli screenshot in galleria, è stata introdotta una nuova interfaccia che mostra la stima temporale per completare il caricamento delle immagini.

Lo stesso specchietto che mostra la stima temporale include un collegamento per visualizzare nel dettaglio quali sono gli elementi già caricati e quali sono ancora in corso di caricamento.

Alla fine del caricamento si visualizzerà un collegamento rapido per aggiungere i contenuti appena caricati a un album già presente su Foto.

Oltre a questa novità grafica, arrivano anche delle nuove opzioni per effettuare il caricamento delle immagini su Foto a partire da servizi di terze parti, come Facebook, iCloud, quelle digitalizzate con Photoscan o Photomyne e quelle salvate su Google Drive.

La novità che abbiamo appena visto dovrebbe essere già disponibile su Google Foto in versione web, visto che la distribuzione è avvenuta via server.

Mostra i commenti