Google ha aggiornato i suoi servizi vocali: voci più chiare e naturali

Il convertitore di testo in voce (TTS) migliora in tutte le lingue
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Google ha aggiornato i suoi servizi vocali: voci più chiare e naturali

I servizi vocali di Google sono alla base di moltissime applicazioni che utilizzano il convertitore di testo in voce (TTS, Text-to-speech) e in generale il motore vocale dell'azienda come anche i servizi di trascrizione del testo.

Ora il gigante della ricerca ha pubblicato un post sul blog Android Developers in cui annuncia di aver effettuato un importante aggiornamento proprio su questo servizio, fornendo voci più naturali e chiare per tutti i dispositivi Android a 64 bit. 

Segui AndroidWorld su News

Come indicato nel post dell'azienda, sono state aggiornate tutte le 421 voci in 67 lingue con un nuovo modello vocale e un nuovo sintetizzatore.

Maggiori attenzioni sono state riservate all'inglese (en-US), a cui è stata cambiata la voce predefinita con "una costruita utilizzando dati più recenti", il che si traduce in un drastico miglioramento in combinazione con l'aggiornamento TTS sopra nominato.

I Servizi di riconoscimento vocale di Google sono sfruttati da una serie di app, a partire da

  • Google Play Books, per 'Leggere ad alta voce' il libro preferito
  • Google Translate, per pronunciare le traduzioni ad alta voce in modo da poter ascoltare la pronuncia di una parola
  • Applicazioni di talkback e accessibilità per il feedback vocale sul dispositivo
  • Molte altre applicazioni nel Play Store

Come avere accesso alle voci migliorate? Gli utenti non devono fare niente, e neanche gli sviluppatori che già utilizzano TTS e il motore di servizi vocali di Google nelle loro app, in quanto tutto è incluso nell'ultimo aggiornamento dei Servizi di riconoscimento vocale.

Questo verrà distribuito su tutti i dispositivi Android a 64 bit tramite il Google Play Store nelle prossime settimane e sarà identificato dal codice .210390644 (e successivi) del pacchetto com.google.android.tts.

Se volete sentire con il vostro orecchio il miglioramento, qui trovate il post originale, con le voci (in inglese e altre lingue, ma non l'italiano) che recitano una famosa frase amata dai fan della fantascienza, prima e dopo l'aggiornamento.

Mostra i commenti