Google vuole scrivere le mail al posto nostro, grazie all'intelligenza artificiale
Tra le tante novità annunciate al Google I/O c'è anche Help me write, che fa esattamente quel che immaginateUna gran parte delle novità presentate durante il Google I/O si basa sull'intelligenza artificiale generativa, ossia quelle particolari IA pensate per creare contenuti: oltre tutte le nuove funzioni per Bard (purtroppo non disponibile in Italia al momento) e Magic Editor, c'è anche un'importante novità per GMail, chiamata Help me write. (Leggi anche: come accedere a Gmail)
Si tratta di una funzione che potremmo considerare un'evoluzione di altre tecnologie già viste come Smart reply (le risposte rapide proposte da Google) o Smart compose (i suggerimenti quando si scrive una mail), con la differenza che Help me write scrive completamente la mail al posto nostro, partendo solo da una richiesta.
Nell'esempio mostrato dal palco del Google I/O, Sundar Pichai ha chiesto a Help me write di rispondere alla mail di un volo cancellato chiedendo un rimborso completo alla compagnia aerea: il risultato lo potete vedere nell'immagine qui sotto.
Da una semplice richiesta di mezzo rigo, Help me write è in grado di generare una mail complessa, che ottiene automaticamente le informazioni utili (come il numero di volo, ad esempio) estraendole dalla mail a cui deve rispondere. Inoltre, sarà possibile affinare la richiesta con un clic, chiedendo di utilizzare uno stile più elaborato, più informale e così via.
Help me write non è ancora disponibile in Gmail: possiamo aspettarci di vederlo arrivare nei prossimi mesi, in un primo momento solo in lingua inglese.