Google Home sta diventando più smart che mai

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Home sta diventando più smart che mai

Google Home rappresenta ormai da diversi anni il centro della domotica per milioni di utenti. Negli anni abbiamo visto la piattaforma allargarsi sempre di più in termini di compatibilità, ma anche in termini di funzionalità a disposizione degli utenti.

Proprio a proposito di funzionalità torniamo a parlarne, visto che Google ha appena annunciato delle interessanti novità che arriveranno nel prossimo futuro per tutti coloro che usano l'app Home per gestire i propri dispositivi connessi in casa.

Il denominatore comune per tutte le novità appena presentate da Google per la sua app Home si chiama automazione. Google ha infatti illustrato quali saranno le prossime opzioni dell'app Home per automatizzare le routine e il comportamento dei dispositivi connessi in casa. Andiamo a vedere qualche esempio interessante:

  • Accendere una presa smart collegata a un deumidificatore se l'umidità supera il 60%.
  • Abbassare o alzare le tapparelle smart in base all'ora del giorno o alla temperatura rilevata.
  • Accendere le luci quando si mette in pausa la TV e abbassarle di nuovo quando si riattiva la riproduzione.
  • Notifica visiva se la serratura smart è in blocco.
  • Accendere o spegnere le luci smart in base al rilevamento di presenza in casa.

Questi sono alcuni degli esempi più interessanti delle nuove automazioni presentate per Google Home.

Ma trovate la lista completa a questo indirizzo.

Oltre a questo, Google ha anche presentato delle novità che riguardano coloro che usano l'editor di script per automatizzare o creare trigger con Google Home. Nello specifico, arriva il supporto alle telecamere smart, il supporto al rilevamento di animali per riprodurre specifici contenuti multimediali tramite gli smart speaker, e la creazione di notifiche personalizzate in base agli eventi rilevati in casa.

Le novità che riguardano l'editor di script saranno disponibili solo per coloro che hanno aderito al Preview Program di Google Home. Quelle presentate per l'app Google Home dovrebbero invece arrivare entro le prossime settimane su Android e iOS.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici