
Google Home ora può utilizzare gli altoparlanti Nest per rilevare la tua presenza
Novità in arrivo per Google Home, la piattaforma del colosso di Mountain View che consente la gestione ed il controllo di tutti i dispositivi smart compatibili e connessi con l'ecosistema Google, basato sull'interazione con Google Assistant. Nel dettaglio, per sapere se siete presenti o meno in casa, Google Home non avrà più bisogno di appoggiarsi ai dispositivi domestici smart. Difatti, la funzione opzionale di rilevamento della presenza di Home adesso potrà utilizzare le interazioni con gli altoparlanti Nest o con i display intelligenti.
Questa funzione può essere abilitata nell'app Google Home disponibile sia per Android che per iOS. È sufficiente recarsi in "Impostazioni" e poi nella sezione "Funzionalità". Il rilevamento della presenza è rigorosamente opt-in; difatti Google sottolinea che il rumore ambientale non attiverà segnali di presenza. In ogni caso, questo update rende molto più utile la funzione visto che fino ad ora, per attivare il rilevamento della presenza, era necessario possedere, ad esempio, una serratura Nest Guard.
Inoltre, l'uso di altoparlanti e display potrebbe rendere più affidabile la domotica intelligente di Google, in particolare in scenari insoliti.
Infine, sempre a proposito di Google Home, a fine agosto Google ha ufficializzato la nuova interfaccia grafica per i controlli di Google Home. Nello specifico, si tratta dei controlli per ventilatori, aspiratori, smart TV, purificatori d'aria e non solo. Tra l'altro, la scorsa settimana sono trapelate alcune informazioni riguardanti l'app di Google Home ed un presunto programma beta. Per maggiori dettagli a riguardo, vi consigliamo la lettura di questo nostro articolo.
