Al Google I/O si parlerà di Android 14, Google Home e, ovviamente, intelligenza artificiale

Google rilascia l'elenco delle sessioni del Google I/O 2023
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Al Google I/O si parlerà di Android 14, Google Home e, ovviamente, intelligenza artificiale

Mancano meno di due settimane all'inizio del Google I/O 2023 (si terrà il 10 maggio a partire dalle ore 19:00 italiane), e se tutti gli occhi dei fan sono puntati sugli attesissimi smartphone Pixel 7a e Pixel Fold, la conferenza è prima di tutto un'occasione per parlare agli sviluppatori delle novità dell'azienda

Per questo motivo, è particolarmente interessante la novità di ieri, in quanto la GrandeG ha diffuso la lista delle sessioni iniziali, che danno un'idea degli argomenti di spicco dell'evento e, in buona misura, anche su cosa si concentrerà Google nel futuro prossimo. 

Se infatti saranno oltre 200 le sessioni totali, tutte accessibili on demand dopo il keynote, i contenuti principali si focalizzeranno su quattro argomenti:

  • Dispositivi mobili: sviluppo per un'ampia gamma di segmenti di pubblico e fattori di forma.
  • Web: crea siti e app veloci e sicuri per il Web aperto.
  • AI: porta la potenza del machine learning nelle app e nei flussi di lavoro.
  • Cloud: semplifica e ridimensiona lo sviluppo end-to-end.

Fonte: Google

Questi contenuti spazieranno su 18 argomenti o prodotti: Accessibilità, Annunci, AI/Machine Learning, Android, AR/VR, Chrome OS, Cloud, Design, Firebase, Flutter, Assistente Google, Google Play, Internet of Things (IoT), Posizione/Mappe, Open Source, Smart Home, Wear Sistema operativo e web.

Inoltre ci sarà un'esperienza "I/O Adventure Chat" che consentirà di interagire con la comunità degli sviluppatori in un'impostazione di chat virtuale, oltre a entrare in contatto con i googler per porre domande e discutere gli ultimi annunci sui prodotti.

Ma su cosa verteranno nello specifico le sessioni? La più importante sarà ovviamente il Google keynote, che parte alle 10:00 PT del 10 maggio (19:00 da noi), a cui seguirà il Developer keynote. Successivamente, ci saranno una serie di sessioni chiamate What's new (novità), che approfondiranno i vari argomenti, oltre ad altre più specifiche. Ecco la lista, che comprende ovviamente le ultime notizie su Android 14, sviluppo web, AR, ChromeOS, Google Home e gli ultimi sviluppi di Google nel campo dell'IA generativa, un settore su cui ultimamente sembra arrancare.

Novità nell'accessibilità di Android

Nuove funzioni riguardanti l'accessibilità di Android e gli aggiornamenti degli sviluppatori per aiutare a creare app per tutti.

Novità di Android

Ultime notizie sullo sviluppo Android: Android 14, fattori di forma, Jetpack, Compose, strumenti e prestazioni.

Fonte: Google

Novità di Google Pay e Google Wallet

Ultimi aggiornamenti di Google Pay e Wallet, con le partnership all'interno dell'ecosistema di Google per ridurre al minimo le frodi e portano più metodi di pagamento verificati in più mercati. Nuove funzionalità delle API che consentono agli sviluppatori di ottimizzare le conversioni e i test di checkout. Supporto esteso per Google Wallet su Android e dispositivi indossabili, verticali ed esperienze.

Novità di ChromeOS

Le ultime innovazioni, gli strumenti e le linee guida per gli sviluppatori per creare esperienze di app di livello mondiale per Chrome OS.

Novità in Material Design

Una panoramica dell'ultima evoluzione del nostro linguaggio di design, Material You, e uno sguardo alla nostra visione del futuro dei sistemi di design. Presenteremo nuovi componenti e funzionalità che consentono a designer e sviluppatori di creare esperienze belle e utilizzabili.

Questa sessione approfondirà anche le funzionalità di movimento, le nuove funzionalità di personalizzazione del colore, gli aggiornamenti delle librerie Android e Flutter e gli strumenti di progettazione che aiutano a integrare il Material Design nel tuo flusso di lavoro.

Novità in AR

Ricevi le ultime novità su Google AR, inclusi gli aggiornamenti di ARCore, la piattaforma di realtà aumentata di Google per gli sviluppatori. Scopri come è più facile che mai creare esperienze coinvolgenti e ancorate al mondo.

Novità di Firebase

Scopri tutto sulle nuove funzionalità e sugli annunci relativi alla creazione di app full stack in Firebase.

Novità di Dart and Flutter

Scopri le ultime novità da Dart e Flutter, incluso come creare bellissime app native per qualsiasi piattaforma.

Novità di Google Play

Scopri gli strumenti e gli aggiornamenti più recenti progettati per aiutarti a far crescere la tua attività su Google Play.

Novità di Google Home

Scopri come i tuoi dispositivi connessi possono fare di più con Google Home utilizzando Matter e Automazioni.

Novità nel web

Vetrina di nuove funzionalità e API che sono diventate stabili tra i browser sulla piattaforma Web quest'anno.

Novità nell'IA generativa

I Large Language Models (LLM) stanno catturando l'immaginazione delle persone in tutto il mondo. Oggi, al Google I/O, siamo entusiasti di condividere una nuova suite di strumenti che consente agli sviluppatori di creare facilmente i nostri migliori modelli. In questo keynote pratico, introdurremo strumenti e API utilizzabili che dotano i computer della capacità di comprendere e generare un linguaggio naturale con un tipo di sfumatura e fluidità che prima non era possibile.

Fonte: Google

Novità di Google Cloud

Scopri come Google Cloud e l'IA generativa ti aiuteranno a sviluppare in modo più rapido ed efficiente.

Novità nell'apprendimento automatico

Fai un tour dell'ecosistema di machine learning di Google per sviluppatori.

Come creare esperienze di alta qualità su Wear OS (Notable Session)

Dall'aggiunta di riquadri all'integrazione delle notifiche, ci sono molte opportunità per far brillare la tua app Wear OS.

Scopri come distinguere la tua app aggiungendo piattaforme e funzionalità per favorire il coinvolgimento. I progettisti possono visualizzare in anteprima nuovi ed entusiasmanti aggiornamenti per la creazione di quadranti Wear OS.

Novità negli strumenti di sviluppo Android

Ottieni una panoramica delle funzionalità pertinenti in Android Studio che possono accelerare il tuo flusso di lavoro sulle API Android più recenti.

Novità relative alla privacy e alla sicurezza di Android

Ricevi le ultime novità sulle più recenti funzionalità di protezione di Android e scopri come creare app più sicure e incentrate sulla privacy.

Novità dell'SDK Android di Firebase

Scopri i miglioramenti dell'anno scorso nell'SDK Android di Firebase e dai un'occhiata a ciò su cui stiamo lavorando.

Novità di Salute su Android

Scopri cosa stiamo facendo per creare una piattaforma per la salute e il supporto dell'ecosistema in Android.

Novità di Kotlin per Android

Scopri le ultime novità del compilatore K2, degli script di build KTS per Gradle, Kotlin Symbol Processing e Kotlin Multiplatform.

Novità in TV e introduzione a Compose

Ricevi gli ultimi aggiornamenti sulla TV e scopri come utilizzare Compose come interfaccia utente illuminata per app per soggiorni moderne e performanti.

Novità di Web su Android

Scopri gli ultimi aggiornamenti di WebView, schede personalizzate e altri modi per includere contenuti Web nella tua app Android.

Novità di Android per auto

Scopri come stiamo consentendo agli sviluppatori di portare nuove esperienze di app in auto con il minimo sforzo richiesto.

Novità di Cloud Firestore

Scopri le novità di Firestore, incluse le funzionalità di query più recenti, i trigger Eventarc e il provisioning di Terraform.

Novità di Firebase Crashlytics

Ricevi aggiornamenti su Crashlytics come l'algoritmo di raggruppamento, l'integrazione di Android Studio, il supporto GWP-ASan e altro ancora.

Novità dell'SDK Flutter di Firebase

Scopri le ultime funzionalità di Firebase supportate dall'SDK di Flutter e le prossime novità.

Cosa c'è di nuovo in Angular

Scopri le ultime novità di Angular v16 e dove siamo diretti, inclusi gli aggiornamenti su idratazione, SSR e reattività!

Novità nelle estensioni di Chrome

Scopri le nuove API di estensione di Chrome e ricevi un aggiornamento sullo stato e sulla sequenza temporale di Manifest V3.

Novità nell'interfaccia utente web

Scopri gli ultimi aggiornamenti della piattaforma web nello spazio CSS e HTML.

Novità nelle animazioni web

Scopri tutto sulle funzionalità più recenti delle animazioni Web, incluse le transizioni di visualizzazione e le animazioni guidate dallo scorrimento.

Novità di TensorFlow e Keras

L'ecosistema TensorFlow è migliore che mai, con nuovi strumenti per la velocità e la scalabilità che democratizzano la prossima generazione di ML.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra