Google presenta l'ultimo prodotto Apple, ma viene dal passato
Negli ultimi anni Google ha introdotto diversi passi in avanti consistenti per Android, con un occhio anche alla compatibilità con altre piattaforme software, prime fra tutte quella di Apple e quella di Microsoft.
Una delle evoluzioni più rilevanti introdotte da Google la troviamo nel settore della messaggistica, con l'adozione della messaggistica RCS come successore dei vecchi SMS.
Dei vantaggi della messaggistica RCS abbiamo parlato nel nostro approfondimento, mentre una nota dolente ancora persiste proprio a proposito dei messaggi RCS. Parliamo della mancata adozione dello standard RCS da parte di Apple, aspetto sul quale Google sta calcando la mano da diverso tempo, affinché la casa di Cupertino si convinca ad adottarlo.
E il nuovo iPager presentato da Google ha proprio a che fare con questo. Chiaramente si tratta di un prodotto fittizio, con il quale Google pungola e fa ironia sulla scelta di Apple di persistere nel non adottare la messaggistica RCS sui suoi dispositivi.
iPager è proprio quello che rappresentano attualmente gli SMS: una tecnologia obsoleta, non sicura, e che non supporta i moderni standard comunicativi basati anche sui contenuti multimediali.
Si parla di SMS perché ancora oggi la messaggistica tra Android e iOS deve avvenire tramite SMS, a meno che non si voglia ricorrere a servizi di terze parti che necessitano della connettività. Google insiste col sottolineare che se anche Apple adottasse gli RCS, allora sarebbe possibile avere una messaggistica con crittografia, e quindi sicura, e moderna visto che supporterebbe i gruppi chat, un'interfaccia attuale e contenuti multimediali di qualsiasi tipo.
Il messaggio di Google per Apple si conclude con il motivo che ormai si ripete da diversi mesi, ovvero "get the message". Dubitiamo che tale messaggio non sia ancora arrivato ad Apple, bisogna capire se è stato sufficientemente convincente.