Google rinnova il look dei risultati di ricerca: ecco le novità

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google rinnova il look dei risultati di ricerca: ecco le novità

Google ci ha abituato nel tempo a rinnovamenti periodici delle sue app e servizi, e tra questi rientra anche l'interfaccia grafica dei risultati di ricerca che propone agli utenti.

Canale Telegram Offerte

Durante lo scorso Search On, l'evento annuale che Google tiene per illustrare le novità nell'ambito dei suoi servizi di ricerca, Google aveva preannunciato un rinnovamento per il Knowledge Panel. Per capire di cosa si tratta basta osservare l'immagine che trovate qui sotto.

Il Knowledge Panel è dunque il pannello di immagini e schede che solitamente viene mostrato quando si ricercano su Google personaggi o temi di una certa rilevanza. Il nuovo look del Knowledge Panel su desktop mostra un riquadro rettangolare con diverse immagini della personalità cercata. Queste immagini possono essere accompagnate da una descrizione delle caratteristiche tecniche nel caso in cui la persona cercata sia uno sportivo.

Nel caso di ricerche che riguardano ricette e piatti culinari, come mostrato dagli screenshot qui in basso, si potrebbe visualizzare anche un tema che richiama il piatto cercato.

Nell'esempio in basso, si vede la tonalità verde coerente con la pasta al pesto che è stata cercata.

Nel caso in cui vengano ricercate delle città, si vedranno le previsioni meteo e le indicazioni per raggiungere la città, oltre alle informazioni principali che la riguardano dal punto di vista storico e culturale.

Il nuovo look del Knowledge Panel riguarda tanto la piattaforma desktop quanto quella mobile. La sua distribuzione risulta essere ancora limitata. Ci aspettiamo che comunque arrivi per tutti nel giro di poche settimane.