Svolta per Google Maps: finalmente vi segue anche nelle gallerie!

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Svolta per Google Maps: finalmente vi segue anche nelle gallerie!

Google Maps è un punto di riferimento per la navigazione stradale di milioni di utenti (a proposito, ecco dove trovare i migliori navigatori satellitari), e di conseguenza le novità che introduce Google sulla sua piattaforma di navigazione hanno grande impatto.

Nel corso degli anni Google Maps si è evoluta tantissimo, con novità che hanno riguardato tanto l'aspetto delle funzionalità software quanto quello dell'interfaccia grafica. E proprio in questo contesto ne arriva un'altra che sicuramente impatterà in maniera positiva nell'utilizzo quotidiano di Maps.

Una delle criticità degli attuali sistemi di navigazione consiste nei punti ciechi, ovvero nelle zone in cui la geolocalizzazione non può funzionare. La geolocalizzazione in Maps, come in tutte le piattaforme di navigazione digitali, si basa sulla connessione del proprio dispositivo di navigazione con i satelliti che orbitano intorno alla Terra. Quindi è semplice capire che quando vi è un grande ostacolo tra dispositivo e il cielo allora la geolocalizzazione smette di funzionare in maniera accurata.

Proprio questo è il caso di quando si viaggia attraverso gallerie stradali, pedonali o ferroviarie particolarmente lunghe. Finora, Maps non riusciva a localizzare l'utente in movimento se in transito in una galleria, con conseguente impatto negativo sulla navigazione. In altre parole, quando si attraversa una galleria Maps perde il segnale GPS e la posizione sulla mappa non è più aggiornata e accurata.

Per fortuna arriva la soluzione: nelle ultime ore Google ha rilasciato una nuova funzionalità in Maps con la quale sarà possibile accedere ai beacon Bluetooth durante la navigazione. Si tratta di dispositivi Bluetooth posizionati all'interno delle gallerie, con i quali è possibile supportare la geolocalizzazione anche quando il segnale GPS è debole o assente.

Con questa funzionalità Maps sarà quindi in grado di geolocalizzare gli utenti anche durante l'attraversamento di gallerie, ovviamente a patto che ci siano beacon Bluetooth nella galleria in questione. Si tratta della stessa novità già disponibile su Waze da qualche tempo.

La novità può essere abilitata tramite la nuova opzione integrata nell'app Maps. Basta accedere alla sezione Opzioni di guida all'interno del menù Impostazioni di navigazione all'interno delle impostazioni dell'app Google Maps. Abbiamo già ricevuto la novità sulla nostra app Android di Google Maps, al momento non è disponibile per la sua versione iOS.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici