Google Maps sta diventando il navigatore più social che c'è

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Google Maps sta diventando il navigatore più social che c'è

Da tempo Google Maps sta cercando di diventare sempre più un'app social, con le guide, le reazioni, le foto e le recensioni, ma senza dimenticare la sua anima funzionale (sapete come inviare la posizione su Google Maps?).  

L'ultimo aggiornamento è perfettamente esemplificativo con questa linea di pensiero, in quanto non solo offre nuove funzionalità per chi si sposta con i mezzi pubblici, il che è perfetto in vista delle vacanze di Natale (leggi anche: come sapere gli orari dei mezzi pubblici con le app), ma anche strumenti per organizzare i viaggi con gli amici e nuove reazioni emoji.

Per quanto riguarda gli spostamenti con i mezzi pubblici, la nuova funzione Opzioni di transito disponibile in oltre 80 città tra cui Berlino, Londra e Parigi, consente di ottenere diverse opzioni per gli spostamenti con treni, bus o metropolitana. Dopo aver creato un itinerario e cliccato su Indicazioni, se selezionate Mezzi pubblici in alto, otterrete una serie di opzioni di transito.

In alto a sinistra, potete indicare l'ora di partenza, e per ogni opzione vi verrà indicato il tempo di percorrenza e l'ora prevista di arrivo, con, se disponibili, le frequenze di passaggio del primo mezzo che dovete prendere. 

In alto a destra, inoltre, potete toccare la voce Opzioni, il che vi consentirà di scegliere le Opzioni di transito. Tra queste (immagine sotto a destra), potete impostare Minor numero di cambi, Pochi tratti a piedi e Accessibile in sedia a rotelle

L'app visualizzerà anche chiaramente gli ingressi e le uscite della stazione, su quale lato della strada si trovano e il percorso per arrivarci a piedi, in modo da non rischiare di sbagliare treno.

L'altra novità sono gli elenchi collaborativi. Per organizzare meglio un viaggio di gruppo, Google Maps ora consente di condividere un posto su Maps, che si aggiungerà automaticamente a una lista a cui ognuno può aggiungere i propri luoghi preferiti, e per cui tutti possono votare con un emoji!

Gli elenchi possono essere condivisi con gli amici tramite testo o altre app di messaggistica.

E a Google Maps devono piacere proprio le emoji, perché ora si potrà agire alle foto e alle recensioni con le emoji di Emoji Kitchen potenziate dall'IA. Tutto quello che dovete fare è cercare un luogo, toccare una foto o una recensione e potrete scegliere la reazione che meglio si abbina al vostro stato d'animo. Ma non solo: grazie all'IA le emoji suggerite saranno a tema con l'immagine che volete commentare.

Questi aggiornamenti, che rendono Google Maps un navigatore sempre più social, sono stati rilasciati da Google il 15 novembre e sono in corso di distribuzione in queste settimane sull'app per Android e iOS, quindi è possibile che se non le vediate ancora arrivino nei prossimi giorni. 

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici