Google Maps vi farà immergere nel mondo 3D con la nuova anteprima per i tragitti, in arrivo anche in Italia

La nuova funzione di Maps per la visuale immersiva dei tragitti usa l'intelligenza artificiale e mostra traffico e meteo in tempo reale
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google Maps vi farà immergere nel mondo 3D con la nuova anteprima per i tragitti, in arrivo anche in Italia

Google Maps fa un altro passo in avanti verso l'immersività grazie alla nuova funzione annunciata durante il Google I/O 2023. Stiamo parlando di Immersive View for routes, che in italiano potremmo rendere come "visuale immersiva per i tragitti". Una modalità che potrebbe facilmente cambiare il vostro modo di progettare gli spostamenti cittadini, visto che non solo è molto piacevole da guardare ma anche molto utile nella pratica.

Immersive View for routes su Maps

La funzione Immersive View for routes estende le capacità della visuale immersiva già disponibili dallo scorso anno, adattandola alla visualizzazione dei tragitti impostati su Maps. Grazie all'uso dell'intelligenza artificiale, la stessa di Google Bard, è possibile combinare le immagini dei satelliti e quelle di Street View per creare una visuale tridimensionale delle strade, con edifici e punti d'interesse mostrati in 3D.

La visuale immersiva per i tragitti funziona sia con la navigazione in auto, che con quella per bici o a piedi.

Permette non solo di mostrare in anteprima ogni parte del proprio tragitto, ma rende anche più facile vedere piste ciclabili, incroci e addirittura parcheggi.

Inoltre, nella mappa immersiva viene visualizzato anche lo stato di traffico e meteo previsti nel momento in cui navigheremo sul tragitto scelto. Sarà facilissimo capire quale sia la strada più scorrevole per la nostra auto oppure se conviene mettere una giacca per non bagnarsi con la pioggia.

Quando sarà disponibile?

Google ha annunciato che Immersive View for routes sarà disponibile nei prossimi mesi per tante città in tutto il mondo, comprese le nostre Firenze e Venezia. Potrete utilizzare questa funzione anche a Amsterdam, Berlino, Dublino, Las Vegas, Londra, Los Angeles, New York, Miami, Parigi, Seattle, San Francisco, San Jose e Tokyo.

A seguire vi lasciamo un video che mostra un'anteprima delle mappe immersive per i tragitti, con alcune delle funzioni citate già messe in evidenza.