
Grazie all'IA, a breve potrete crearvi il vostro sfondo in Google Meet
La GrandeG sta avviando i test per la generazione di immagini da utilizzare come sfondi nelle videochiamateDalla pandemia, le videochiamate (ecco i migliori programmi) sono diventate parte della routine lavorativa di molti di noi, ma oltre che scegliere alcuni sfondi improbabili o l'onnipresente sfocatura, non abbiamo molte opzioni. Leggi anche: come condividere lo schermo su Google Meet.
Ma siamo nell'era dell'intelligenza artificiale generativa, giusto? Ecco quindi che Google Meet sta rilasciando una funzione che consentirà di crearsi il proprio sfondo semplicemente a partire da un input testuale.
Lo strumento, che era stato annunciato al Google I/O 2023, vi consentirà di personalizzare le riunioni con i clienti, anche a rischio di distrarli da quello che state dicendo.
Utilizzarlo è semplicissimo, tutto quello che dovete fare è andare sul sito di Meet e creare o avviare una riunione. Prima di avviare una videochiamata, cliccate in basso a destra sull'icona Applica effetti visivi, mentre durante la videochiamata dovrete cliccare sui tre puntini verticali in basso a destra e poi su Applica effetti visivi.
A questo punto, si aprirà la finestra con gli sfondi, ma se cliccate sul pulsante Genera uno sfondo potrete inserire un prompt di testo per descrivere lo sfondo e scegliere uno stile tra Fotografia, Sci-fi, Fantasy, Animazione 3D, Illustration e Monocromo.
Google offre qualche suggerimento, del tipo: "Un lussuoso soggiorno", "Una magica radura soleggiata in una foresta (quella dell'immagine di copertina)", "Un'accogliente caffetteria con fiori".
Google suggerisce inoltre, per ottenere i migliori risultati, di includere nel testo riferimenti a uno stile, a uno stato d'animo, a un'ambientazione e a oggetti da aggiungere all'ambiente.
Come avviene sempre in queste situazioni, il sistema vi proporrà quattro immagini tra cui scegliere, e se non siete soddisfatti potete modificare il prompt e cliccare su Crea altri esempi. Quando l'immagine è di vostro gradimento, chiudete lo strumento e potrete avviare la vostra videochiamata personalizzata in pochissimi istanti.

Lo strumento è in fase di test quindi è stato rilasciato a pochi tester iscritti a Workspace Labs, e non sappiamo quando sarà disponibile per tutti gli utenti.