Google fa all-in su Messaggi: ecco 7 nuove funzionalità per celebrare il miliardo di utenti RCS

Antonio Ionta
Antonio Ionta
Google fa all-in su Messaggi: ecco 7 nuove funzionalità per celebrare il miliardo di utenti RCS

Nelle ultime settimane si è parlato molto di messaggi RCS, soprattutto a causa della disputa tra Google ed Apple che si è da poco conclusa con l'azienda di Cupertino che finalmente adotterà questo standard di messaggistica. La sostituzione dei protocolli SMS e MMS obsoleti garantirà agli utenti un'esperienza di messaggistica più moderna e sicura con indicatori di digitazione, conferme di lettura, risposte in thread, condivisione multimediale di alta qualità, chat di gruppo migliorate e crittografia end-to-end.

Ma le soddisfazioni per il colosso di Mountain View non finiscono qui: infatti Big G ha appena superato il miliardo di utenti attivi mensilmente con RCS abilitato in Google Messaggi. Per celebrare questo traguardo Google ha comunicato l'implementazione di sette nuove interessanti funzionalità per personalizzare ulteriormente l'esperienza di messaggistica dei propri utenti. Vediamole nello specifico.

  • Fotomoji - grazie alle fotomoji è possibile trasformare le foto in reazioni con l'aiuto dell'intelligenza artificiale di Google sul dispositivo. Le creazioni verranno salvate in una scheda speciale per poter essere riutilizzate, non solo dall'utente stesso, ma anche da tutti i partecipanti nella chat di gruppo. Vuoi reagire ad un messaggio con uno scatto di te o del tuo migliore amico a quattro zampe? Seleziona semplicemente la foto, scegli l'oggetto che desideri trasformare in una Fotomoji e premi Invia.
  • Qualità audio migliorata e Voice Moods - (ne avevamo parlato anche qui) grazie ai Voice Moods la messaggistica vocale prende vita. È possibile aggiungere uno sfondo unico con un tema emoji in movimento ai propri messaggi vocali.
  • Effetti dello schermo - i messaggi inviati prendono vita grazie a delle animazioni che trasformeranno le parole in suggestivi effetti visivi. Digita semplicemente messaggi specifici come "sta nevicando" o "ti amo" e guarda il tuo schermo esplodere in una sinfonia di colori e movimento. Insieme ai tuoi amici, prova a scoprire tutte le oltre 15 parole nascoste relative agli effetti dello schermo.
  • Bolle personalizzate - grazie alle nuove Bolle personalizzate è possibile personalizzare il colore delle bolle stesse e gli sfondi della conversazione. Scegli un colore diverso per ogni chat, se lo desideri: non si tratta più di blu contro verde. Ora puoi differenziare le tue conversazioni ed evitare di inviare accidentalmente alla chat del gruppo familiare un aggiornamento del fine settimana destinato al tuo amico.
  • Reazioni migliorate - in Google Messaggi ora aggiungere una reazione sarà molto più d'effetto. La reazione selezionata attiverà un'emoji animata a schermo intero e visibile a tutti. Illumina le tue conversazioni e mostra ai tuoi amici quanto sei veramente eccitato, sorpreso o confuso.
  • Emoji animate - le emoji sono il fondamento delle nostre espressioni quando scriviamo, con le Emoji animate si fa un ulteriore passo in avanti, arricchendo ogni messaggio con un'accattivante esplosione di effetti visivi.
  • I profili - grazie a questa novità ora è possibile personalizzare il nome del proprio profilo e l'immagine che accompagna il numero di telefono. Questa funzione risulterà particolarmente utile nelle chat di gruppo per sapere chi sono tutti gli altri partecipanti.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici