Google introduce "MusicLM": è lo strumento AI che crea musica dal testo

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Google introduce "MusicLM": è lo strumento AI che crea musica dal testo

Google ha introdotto un nuovo strumento che potrebbe rendere contenti i musicisti e più in generale gli appassionati del settore. Stiamo parlando di "MusicLM", basato sull'intelligenza artificiale che può generare musica di alta qualità a partire da un testo. Ad esempio, è in grado di comprendere frasi come "una melodia di violino calmante supportata da un riff di chitarra". Agli amanti della musica non può sfuggire come votare all'Eurovision 2023.

Si tratta di un importante progresso, che potrebbe avere un impatto importante sul modo in cui la musica viene creata ed ascoltata. Lo strumento, tra l'altro, è piuttosto facile da utilizzare ed adotta un approccio gerarchico di moderazione da sequenza a sequenza per generare musica a 24 kHz. Gli esperimenti, poi, mostrano che MusicLM assicura, rispetto al passato, una migliore qualità nonché un'aderenza più coerente alla descrizione del testo (come input può essere data anche una melodia già esistente).

Lo strumento di Google, inoltre, è dotato di altre funzioni interessanti, come la "Modalità storia", che consente agli utenti di generare musica che racconta una storia e che può essere utilizzata come colonna sonora di film oppure serie TV. Può tornare utile anche la modalità "Painting Caption Conditioning", che genera musica basata sull'emozione e sullo stile raffigurati nella didascalia di un dipinto.

Infine, MusicLM può rilevare vari livelli di esperienza musicale, luoghi, epoche, assoli di fisarmonica e diversità di generazione mantenendo costanti il condizionamento e/o i token semantici, lo stesso messaggio di testo e gli stessi token semantici e molto altro.