Google Nest e Home sposano Matter: cosa cambia con il nuovo standard
A valle del suo arrivo ufficiale a livello globale, ci sono ulteriori novità per Matter, nuovo standard per la domotica, e i dispositivi smart che usiamo tutti i giorni.
Google ha infatti appena annunciato la compatibilità ufficiale tra dispositivi Nest e Home con il nuovo standard Matter. Questo apporta rilevanti cambiamenti in positivo per l'esperienza utente con i dispositivi domotici di Google. È bene sottolineare che la compatibilià con Matter è stata automaticamente implementata ai dispositivi di illuminazione smart, termostati, gestori delle tapparelle e serrature delle porte.
In sostanza, Matter unifica la comunicazione tra dispositivi smart, e pertanto sarà possibile gestire in maniera semplice e rapida la connessione di dispositivi smart anche di diversi brand, senza la necessità di usare molteplici app.
Per usare Matter è necessario un hub e la buona notizia è che specifici dispositivi Google possono rivestire il ruolo di hub per Matter.
Andiamo a vedere quali:
- Wi-Fi router: Nest Wifi Pro (Wi-Fi 6E)
- Speaker: Google Home, Google Home Mini, Nest Mini, Nest Audio
- Display: Nest Hub (1st gen), Nest Hub (2nd gen), Nest Hub Max
Quindi se possedete un dispositivo tra quelli elencati sopra sarà possibile usarlo come hub per Matter. Il suo utilizzo rimarrà invariato, quindi potrete continuare a sfruttarlo per le sue potenzialità come avete sempre fatto.
Matter è da subito compatibile anche con il protocollo Fast Pair di Google, il quale investe anche i dispositivi Android. Questo gioverà soprattutto alla riduzione dei tempi di configurazione di nuovi dispositivi.
Qui in basso trovate un video molto esplicativo delle potenzialità di Matter e di come l'esperienza utente migliorerà con il supporto ufficiale dei dispositivi a questo nuovo standard.
La novità è dunque già disponibile su tutti i dispositivi Google Nest e Google Home, in quanto l'aggiornamento è stato implementato automaticamente via server.
Non vi resta che configurare la vostra casa domotica con i dispositivi Matter, contrassegnati dalla compatibilità attraverso il bollino dedicato.