Google Nest Wifi Pro trapelato: il Wi-Fi 6E costa caro

Google Nest Wifi Pro trapelato: il Wi-Fi 6E costa caro
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Parliamo del settore della domotica di casa Google, ovvero dei prodotti della serie Nest che BigG commericializza per facilitarci la gestione dei dispositivi smart connessi in casa.

Offerte Amazon

Nello specifico si parla di Nest Wifi, i dispositivi utili alla configurazione e alla gestione della rete internet domestica. Nelle ultime ore sono infatti trapelati importanti dettagli su ciò che proporrà la prossima generazione di Nest Wifi.

Google sta lavorando ad un modello premium di questa tipologia, ovvero al Nest Wifi Pro. Questo dispositivo è stato certificato diversi mesi fa presso la FCC statunitense, rivelando che supporterà lo standard Wi-Fi 6E. Questo standard è particolarmente performante e supporta velocità di trasferimento dati in condizioni ideali fino a 9,6Gbps. In questo articolo ne abbiamo parlato nel dettaglio.

La differenza principale tra Wi-Fi 6 e 6E è l'uso di una terza gamma di larghezza di banda, all'incirca tra 6 GHz e 7 GHz. Questo permetterà una migliore gestione di tutti i dispositivi connessi alla stessa rete, e farà sentire i suoi benefici nei casi in cui i dispositivi connessi sono molti.

Tornando al nuovo Nest Wifi Pro, nelle ultime ore sono trapelati online i presunti prezzi di lancio: si parte da 199,99 dollari per il dispositivo singolo, 299,99 dollari per il bundle da 2 e 399,99 dollari per il bundle da 3 Nest Wifi Pro. Sicuramente in rialzo rispetto ai prezzi di debutto del Nest Wifi degli anni scorsi.

Le colorazioni disponibili dovrebbero essere quattro: Snow (bianco), Linen (marrone chiaro), Fog (azzurro) e Lemongrass (giallo chiaro/verde). Queste sono in linea con le colorazioni previste per i prossimi Pixel 7.

Anche la scelta di Google di usare la denominazione Pro per questo nuovo modello suggerisce che BigG intende apportare una continuità ai suoi prodotti, parallelamente ai Pixel che ormai arrivano sempre in due varianti, la standard e la Pro.

Il lancio di questo nuovo Nest Wifi Pro dovrebbe appunto avvenire durante lo stesso evento in cui verranno lanciati Pixel 7 e Pixel Watch, fissato per il prossimo 6 ottobre. Durante la stessa occasione aspettiamo il lancio anche di altri dispositivi, come il nuovo Nest Doorbell, il campanello smart di Google. 

Mostra i commenti