Google cambia strategia sui pieghevoli: il prossimo si chiamerà Pixel 9 Pro Fold
L'obiettivo è dare maggiore risalto al nuovo pieghevoleSolitamente Google ci ha abituato al lancio di due smartphone ogni anno. Presto, però, potrebbero esserci delle novità. Sembrerebbe, infatti, che la nuova gamma di Pixel 9 accoglierà un dispositivo Pro più piccolo e addirittura il Pixel 9 Pro Fold.
Procedendo con ordine, entro la fine del 2024 potrebbero debuttare Pixel 9 (nome in codice "tokay"), Pixel 9 Pro ("caimano), Pixel 9 Pro XL ("komodo") ed il Pixel 9 Pro Fold ("cometa"). Quest'ultimo pieghevole, dunque, rappresenterebbe una vera e propria novità per la serie. Il cambio di denominazione, infatti, pare suggerire una diversa strategia da parte di Google ed un possibile nuovo posizionamento sul mercato del suo pieghevole.
A questo proposito, rispetto al passato, il colosso di Mountain View sembra intenzionata a dare maggiore risalto al pieghevole, a partire dalla possibile presenza del nuovo processore Tensor G4. Anche sul piano del design, la società pare orientata a "rivoluzionare" il suo pieghevole.
Pixel 9 Pro Fold dovrebbe avere delle linee che richiamerebbero da vicino la serie Pixel 9. Una svolta rispetto al predecessore, il cui design era sicuramente più vicino ai Pixel 7 che ai Pixel 8.
L'inclusione di un dispositivo pieghevole nella linea principale di Pixel, dunque, rappresenta certamente un cambio di direzione per Google, che si distinguerebbe dagli altri produttori, come Samsung, che per i loro pieghevoli hanno creato delle linee separate. Se questa indiscrezione venisse confermata, si può ipotizzare che la volontà della società sia quella di considerare i pieghevoli come parte integrante della propria offerta e non come dispositivi dedicati ad un pubblico di nicchia.
Per quanto riguarda la data del lancio, non si sa ancora se Pixel 9 Pro Fold debutterà insieme agli altri smartphone della serie Pixel 9 (in questo caso in autunno). Occorrerà attendere in tal senso, ma pare evidente che Google stia lavorando ad un drastico cambio di strategia relativamente ai suoi pieghevoli.