Cercate sul web una frase esatta? Google vi mostrerà dov'è all'interno di un sito

La ricerca di parole e frasi tra virgolette è appena stata potenziata, ma con limitazioni
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Cercate sul web una frase esatta? Google vi mostrerà dov'è all'interno di un sito

La funzione ricerca di Google (qui come impostarlo come pagina iniziale) è senza dubbio la migliore e più utilizzata sul web, ma questo non vuol dire che i suoi sviluppatori non cerchino costantemente di potenziarla

Ieri infatti con un post sul suo blog la società di Mountain View ha annunciato l'arrivo di una nuova funzione che sarà particolarmente apprezzata soprattutto dagli utenti esperti: l'indicazione di dove trovare una frase all'interno di un sito quando si effettua una ricerca con le virgolette.

Segui SmartWorld su News

Effettivamente non è un tipo di ricerca molto diffusa e funziona così: se volete trovare una frase esatta del tipo "caricatori wireless per telefoni", non dovete fare altro che inserirla nel campo di ricerca come scritto, cioè con le virgolette attorno. A quel punto Google vi mostrerà solo le pagine che la contengono esattamente. Con la nuova funzione, i risultati avranno anche l'indicazione di dove si trova la frase all'interno della pagina.

Fonte: Google

In questo modo non dovrete scorrere il testo per cercarla e, nella ricerca desktop, la frase verrà evidenziata in neretto. La funzione è stata introdotta come risposta al feedback degli utenti, come detto probabilmente quelli più esperti che cercano parole nei siti e non nelle descrizioni. 

Google però avvisa di una serie di limitazioni. Prima di tutto, la ricerca potrebbe riportare risultati non visibili, come i meta tag di descrizione di un sito. Oppure il risultato potrebbe essere molto in profondità nel sito e non essere immediatamente visibile, quindi potrebbe essere necessario usare la funzione ricerca nella pagina o addirittura la ricerca da Strumenti per sviluppatori (abbiamo detto che è una funzione per utenti esperti).

Oppure la pagina potrebbe essere cambiata da quando è stata indicizzata, quindi potrebbe non contenere effettivamente la frase che si sta cercando. Inoltre dovete considerare che la punteggiatura è talvolta vista da Google come spazi, il che ovviamente influisce su questo tipo di ricerche.

Per concludere, le ricerche tra virgolette non funzionano per i risultati locali, in cui i risultati vengono visualizzati con una mappa.

Ma quando usare questo tipo di ricerca? Google consiglia di effettuare prima una ricerca normale e in seguito provare con le virgolette, visto che comunque le frasi esatte vengono incluse nei risultati. In ogni caso, uno strumento in più per le nostre ricerche, che sicuramente molti di noi non conoscevano.