Attenzione: Google cancellerà gli account inattivi!

Si tratta della cancellazione degli account non attivi per almeno due anni.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Attenzione: Google cancellerà gli account inattivi!

Parliamo spesso di come Google sia ormai al centro dell'esperienza utente con i suoi servizi e app che riguardano dispositivi Android e non solo, estendendo il suo raggio d'azione anche al mondo iPhone. E proprio in termini generali arriva una novità importante. (Leggi anche: come accedere a Gmail)

La novità importante riguarda da vicino gli account Google inattivi, ovvero quegli account che per un certo tempo non sono stati utilizzati in alcun modo.

Finora Google ha adottato un approccio conservativo nei confronti degli account inattivi. Questi account infatti sono stati inclusi in account archiviati dopo un certo tempo di inattività. Google però ha appena aggiornato la politica che riguarda gli account inattivi, sovvertendo quanto valeva finora.

La nuova politica di Google infatti prevede che gli account inattivi verranno definitivamente cancellati da Google. Per cancellazione si intende che l'indirizzo email associato non sarà più funzionante, tutti i file associati all'account verranno cancellati dai server Google, così come verranno eliminati gli inviti sul Calendario.

Google ha riferito che verranno considerati inattivi tutti gli account che non sono stati usati e ai quali non è stato effettuato l'accesso da almeno due anni. Ha anche precisato che prima di procedere alla cancellazione definitiva verranno inviate più email di avvertimento all'indirizzo email associato all'account e all'eventuale indirizzo email di recupero.

La nuova politica di Google entrerà in vigore da dicembre 2023. I primi account che verranno cancellati sono quelli che sono stati creati e mai utilizzati in maniera attiva. Poi si passerà agli account creati, utilizzati e poi abbandonati per almeno due anni. Qui sotto trovate la lista di operazioni che riporteranno "in vita" il vostro account, evitandone l'eliminazione automatica:

  • Leggere o inviare un'email
  • Utilizzo di Google Drive
  • Guardare un video su YouTube
  • Download di un'app sul Play Store
  • Utilizzo di Ricerca Google