GoPro HERO11 Black scalpita per uscire allo scoperto: nuovo sensore da 27 MP

GoPro HERO11 Black scalpita per uscire allo scoperto: nuovo sensore da 27 MP
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

La scorsa settimana erano emerse online i primi render ufficiali di GoPro HERO11 Black, la nuova action cam (qui trovate una nostra selezione delle migliori) destinata a succedere alla "quasi perfetta" GoPro HERO10 Black (ecco la nostra recensione, in caso ve la siate persa).

Come avevamo notato nell'articolo, GoPro HERO11 Black è identica alla HERO10 e, insieme a migliaia di fan, ci auguravamo perlomeno migliorie sotto al cofano. Detto, fatto.

Segui SmartWorld su News

Grazie ai ragazzi di WinFuture, tramite un rivenditore siamo riusciti a entrare in possesso di alcuni dettagli tecnici. Il più interessante viene dal sensore di immagine, che è stato rinnovato. GoPro HERO11 Black sarà infatti dotata di un nuovo sensore CMOS e di una nuova ottica che dovrebbero garantire un maggiore campo visivo, il maggiore mai ottenuto su una GoPro.

Secondo la fonte contattata dal sito tedesco, il nuovo sensore sarà da ben 27 megapixel (dai 23 megapixel di GoPro HERO10 Black), mentre le foto potranno essere salvate dai video con una risoluzione completa di 24,7 megapixel.

Per quanto riguarda i video, la risoluzione massima è rimasta a 5.3K, quindi dovrebbe essere 5616 x 3744 pixel, con un massimo di 60 fotogrammi al secondo, mentre in modalità 4K si può arrivare a un massimo di 120 FPS.

Dal punto di vista software, dovrebbe esserci il riconoscimento automatico dei sorrisi e delle espressioni dei soggetti per fornire sempre le migliori immagini possibili, oltre alla stabilizzazione dell'immagine HyperSmooth 5.0. Questa, nonostante l'implementazione digitale, ha lo scopo di garantire registrazioni prive di vibrazioni altrimenti possibili solo con un gimbal.

Per il resto, non è cambiato nulla. Abbiamo un display touch da 2,27 pollici sul retro e uno schermo aggiuntivo da 1,4 pollici davanti. C'è il controllo vocale e l'impermeabilità fino a 10 metri. Anche la batteria è rimasta la stessa dei due modelli precedenti: 1720mAh del tipo ADBAT-011.

Quindi le novità maggiori sono le migliorie in campo fotografico, uno dei punti dolenti di GoPro HERO10 Black che speriamo sia stato corretto.

Per il resto, possiamo solo sperare che siano stati effettuati aggiustamenti lato software per la gestione delle temperature, un altro aspetto critico di HERO10. 

GoPro HERO11 Black dovrebbe essere presentata a breve, intorno a metà settembre, e al momento non abbiamo ancora informazioni sui prezzi. Continuate a seguirci, perché sicuramente arriveranno altre anticipazioni.

Mostra i commenti