I Gorillaz e Google assieme per due esibizioni in AR

Il 17 dicembre a New York e il 18 a Londra
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
I Gorillaz e Google assieme per due esibizioni in AR

Sicuramente ricorderete i Gorillaz, la band virtuale fondata dal cantante dei Blur Damon Albarn e dal fumettista Jamie Hewlett nel 1998 (ecco le migliori app per musica gratis). Ai tempi era qualcosa di incredibilmente innovativo, ma "il gruppo" inglese non si è mai accontentato del successo e negli anni ha continuato a sperimentare.

Ora è stato scritturato da Google per mostrare le capacità della propria piattaforma AR, e nella fattispecie le mappe visuali immersive che sfruttano le nuovissime API ARCore Geospatial

Offerte Amazon

Questa tecnologia consente di usare il mondo come una vera e propria tela per gli artisti e i creatori di contenuti che vogliono sfruttare le potenzialità AR dell'azienda, come mostrato in questa animazione qui sotto.

Ma il progetto con i Gorillaz è molto più ambizioso. Alla fine di un percorso durato un anno insieme ai principali studi di animazione in tempo reale come i Nexus Studios e il regista Fx Goby, la band si sta per lanciare in un paio di concerti in AR veramente eccezionali.

I fan che avranno la fortuna di assistere agli eventi, infatti, potranno ammirare i membri del gruppo camminare sopra di loro sulle note di Skinny Ape in un'esperienza immersiva come mai prima d'ora. 

L'evento, denominato "Gorillaz Presents" inizierà il 17 dicembre a Times Square, New York, alle 14:30 ET (20:30 italiane), mentre il 18 dicembre sarà a Piccadilly Circus, Londra, alle 14:00 GMT (13:00 italiane).

Difficile immaginarsi il risultato, ma sembra veramente promettente. Per chi non potesse essere presente, Google rilascerà un'app per rivivere l'esperienza di New York, Londra e altrove a giugno 2023, quindi immaginiamo che il concerto si terrà anche in altri luoghi da qui a quel momento, mentre a breve verranno diffuse immagini degli eventi nell'app Gorillaz Presents.