GPT-5 potrebbe debuttare prima del previsto e sarà "decisamente migliore"
GPT-5 potrebbe debuttare in estate e secondo alcuni clienti segna un deciso passo in avantiQualche giorno fa OpenAI, per errore, ha svelato in anteprima i suoi piani relativamente al lancio del nuovo GPT-4.5 Turbo. Tuttavia, le cose potrebbe cambiare, e anche più presto del previsto. Difatti, sembrerebbe che l'azienda potrebbe direttamente lanciare GPT-5 e, quindi, saltare la versione intermedia. Ancora forse più sorprendente, poi, sarebbe la data del presunto debutto: nella metà del 2024, in estate.
Inoltre, sempre secondo la fonte, alcuni clienti avrebbero già ricevuto la demo dell'ultimo modello e che lo abbiano definito "significativamente migliore rispetto a GPT-4". In attesa di saperne di più, è stato anche evidenziato che OpenAI starebbe ancora proseguendo con "l'allenamento" dell'IA, con la fase dei controlli di sicurezza ancora da avviare. Quest'ultimo processo è tra i più lunghi e complessi, soprattutto per evitare errori.
Sempre su GPT-5, in un recente intervista rilasciata a Lex Fridman, il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha affermato che la differenza tra GPT-5 e GPT-4 sarà la stessa vista tra quest'ultimo e GPT-3, specificando che "Forse GPT-5 rappresenterà un momento decisivo anche se ora è difficile dirlo". In ogni caso, diversi utenti auspicano che la nuova intelligenza artificiale sia migliore di GPT-4 che, forse, ha deluso un pò le aspettative.
Dunque, stando a queste indiscrezioni, OpenAI, in estate, lancerebbe quella che potrebbe essere un'importante rivoluzione nell'ambito dell'intelligenza artificiale, "smentendo" le precedenti anticipazioni che fissavano nel 2025 il lancio di GPT-5. Vedremo nelle prossime settimane se emergerà qualche altro dettaglio interessante.