Grossi problemi con le chiamate e messaggi sui Pixel, succede anche a voi?

La maggior parte dei problemi viene segnalato da utenti con operatori USA, avete anche voi il nuovo bug dei Pixel?
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Grossi problemi con le chiamate e messaggi sui Pixel, succede anche a voi?

Attualmente c'è un motivo in meno per desiderare un Pixel. Nelle ultime ore sono emerse online diverse segnalazioni da parte di utenti con Pixel che lamentano grossi problemi con la connettività telefonica.

I problemi dei quali parliamo porterebbero i Google Pixel a non ricevere in maniera costante il segnale telefonico. Il risultato consiste in fastidiose quando sconvenienti disconnessioni in chiamata, o durante lo standby del dispositivo.

Le segnalazioni arrivano per la maggior parte da utenti che hanno operatori statunitensi, come Verizon e AT&T. Questi lamentano dell'impossibilità di effettuare e ricevere chiamate, oppure l'impossibilità di tenere conversazioni stabili a causa della connessione a singhiozzo.

Altri utenti lamentano problemi con la ricezione dei messaggi, e in particolare degli SMS. Alcuni utenti hanno infatti riferito che finché lo schermo è bloccato allora il dispositivo non riceve alcun messaggio. Una volta sbloccato, arrivano tutti i messaggi con colpevoli ritardi. Le tipologie di messaggio coinvolte nel problema sono gli SMS bancari, le chat private RCS e quelle di gruppo, ma anche gli SMS standard.

Stando a quanto indicato da alcuni che sono stati colpiti dal bug, il tutto dipenderebbe da un problema del componente denominato IP Multimedia Subsystem. Questo componente di Android gestisce i servizi di connettività come VoWiFi, VoLTE, SMSoIP e non solo.

I problemi sembrano verificarsi soprattutto tra coloro che hanno Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a e Pixel 8 Pro. Chiaramente questo deriva dalle segnalazioni finora registrate sul forum ufficiale di Google. Non è escluso che gli stessi problemi non si verifichino anche sui Pixel precedenti a quelli menzionati.

Il bug sembra essere arrivato con l'aggiornamento periodico di marzo distribuito da Google, ovviamente basato su Android 14. Al momento Google non ha preso una posizione ufficiale in merito a quanto descritto. Ci aspettiamo che lo faccia presto, anche considerando quanto sia affollata la pagina sul forum relativa a questo bug.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici