GTA 6 uscirà già nel 2024?

L'anticipazione viene nientemeno che da Microsoft
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
GTA 6 uscirà già nel 2024?

Grand Theft Auto 6 (qui trovate il nostro approfondimento) è uno dei giochi più chiacchierati degli ultimi tempi. Il nuovo capitolo della saga creata da Rockstar Games, infatti, dopo essere stato confermato ufficialmente a febbraio ed essere stato protagonista inconsapevole di un leak che ha regalato ai fan 90 minuti di gameplay, promette di rivoluzionare il genere.

Ma dopo aver appreso quali sono l'attrice principale e il logo ufficiale, ora tutti si stanno domandando, quando uscirà? Fino a qualche giorno fa, indiscrezioni avevano parlato di un lancio per il 2025, ma ora sembra che tutto possa essere anticipato al 2024.

BLACK FRIDAY AMAZON

L'informazione arriva da una fonte piuttosto inconsueta. Non un leaker o una fonte interna, ma un documento ufficiale depositato presso la Competition and Markets Authority (CMA), l'organismo di regolamentazione inglese che sta analizzando la fusione tra Activision Blizzard e Microsoft.

In questo rapporto, Microsoft espone il suo punto di vista, ovvero che l'acquisizione non costituirà un monopolio o danneggerà la concorrenza (motivo dell'indagine).

A riprova di ciò, la casa di Redmond afferma come Call of Duty da solo non costituisca una quota di mercato sufficiente per creare un ostacolo per la competizione, proprio come non lo sono franchising come Grand Theft Auto.

A pagina 24 del documento, che potete leggere a questo indirizzo, Microsoft scrive che "l'attesissimo Grand Theft Auto VI dovrebbe essere rilasciato nel 2024".

Ovviamente questa non è una prova che il titolo verrà effettivamente lanciato entro tale data, ma potrebbe essere semplicemente una stima dell'azienda in un contesto che la vede cercare di sminuire il proprio peso nel settore e parlare di un gioco notissimo e atteso a "breve". 

Nondimeno la finestra di lancio non sembra impossibile. È vero che GTA 5 vende ancora benissimo e Rockstar Games, notoriamente perfezionista, in genere si prende il suo tempo per sviluppare i propri titoli. Questa consuetudine, probabilmente ora più sentita che mai dopo le critiche ricevute per Grand Theft Auto: The Trilogy - Definitive Edition, che guarda caso è stato esternalizzato a Grove Street Games, non può che applicarsi a GTA 6.

Il titolo, estremamente complesso e dalle altissime aspettative, visto che dovrà replicare il successo dei suoi predecessori, sicuramente avrà bisogno di tutto il tempo di sviluppo necessario, ma non è difficile supporre che la casa di produzione possa annunciare un'uscita per il 2024 e poi rimandarla. A questo punto è difficile fare previsioni e non possiamo che affidarci a nuovi leak, che non dubitiamo abbonderanno visto l'interesse sulla materia. Quindi continuate a seguirci per essere sempre aggiornati!