GTA 6, il leak è autentico: 90 video gameplay ancora visibili online, ma non su YouTube

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
GTA 6, il leak è autentico: 90 video gameplay ancora visibili online, ma non su YouTube

GTA 6 Leak: sono trapelati online ben 90 video di gameplay di Grand Theft Auto VI. Avete capito bene, il gioco di Rockstar Games del quale si è parlato da molto e per il quale ancora non si conosce una data di uscita certa, è stato svelato grazie a diversi filmati di gioco trapelati online.

Nelle scorse ore vi avevamo segnalato alcuni dei video più intriganti del gigantesco leak di cui tutti parlano. Purtroppo però, dietro ovvia richiesta di Rockstar Games, tutti (o quasi) i video sono stati rimossi da YouTube. Non tutto è perduto però. Se avete un po' di pazienza, e preferibilmente un PC a disposizione, potete comunque recuperarli tutti e novanta seguendo questo link di Pastebin. Nella pagina noterete un elenco con 90 link che portano alla piattaforma Streamable, dove potrete visionarli con tutta calma.

Quello probabilmente più significativo lo trovate seguendo questo link: mostra una donna di nome Lucia al centro della scena, intenta a rapinare un fast food.

Questo confermerebbe gli ultimi suggestivi rumor trapelati online su GTA 6, che indicavano l'introduzione di una donna al fianco del protagonista maschile per il nuovo capitolo della saga.

Dai video vi sarete subito accorti che la grafica è tutt'altro che ultimata: sono presenti diversi elementi non ancora definiti, comunque riconosciuti dal motore grafico, e diversi box testuali che probabilmente servono in fase di sviluppo del gioco. In un secondo video vediamo Lucia alle prese con una sparatoria contro la polizia.

Da un terzo video cogliamo anche alcuni riferimenti al treno Vice City Metro, segno che GTA 6 dovrebbe essere ambientata in una Miami più o meno simile a quella in cui si è svolto GTA: Vice City del 2002.

Non è chiaro quando siano stati realizzati i video trapelati online, dai riferimenti presenti nelle clip si intuisce che sono stati girati su schede video RTX 3060 Ti e RTX 3080, segno che non hanno più di due anni.

Questo però non aiuta a capire quando effettivamente uscirà il gioco.

Non è chiaro nemmeno come sia stato possibile questo imponente leak di video relativi a GTA 6, anche se in rete qualcuno indica che potrebbe essersi trattato di un'opera di hacking nei confronti dei server di Rockstar Games.

Rockstar Games sta facendo rimuovere non solo i video originali trapelati, ma anche le compilation e gli altri filmati manipolati e ricaricati su YouTube in queste ultime ore.

Nel frattempo è arrivata una ulteriore conferma dell'autenticità del leak. Oltre appunto alla richiesta di rimozione dei video da YouTube di Rockstar (già accolta da Google), Jason Schreier di Bloomberg ha avuto conferma da una fonte interna alla software house che i video trapelati sono autentici.

Si tratta, come già specificato più volte, di una versione tutt'altro che definitiva del gioco. È anche difficile datare i video in questione: potrebbero essere parte di una vecchissima build del sesto capitolo di GTA, ed essere di conseguenza lontani anni luce da quello che sarà il risultato finale. Come fa notare Schreir inoltre, un leak del genere mette anche a rischio l'eventuale flessibilità lavorativa degli sviluppatori Rockstar Games.

Per tenere davvero al sicuro tutto il materiale su uno dei giochi più attesi dei prossimi anni, è possibile che la software house obblighi i suoi dipendenti a lavorare esclusivamente in sede.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici