
Hangouts on Air resuscita grazie a Google Meet che porta i livestream di YouTube in Gmail: chiaro, no?
Ricordate Hangouts On Air? La funzione era stata resa disponibile da Google per tutti gli utenti nel lontano 2012 e consentiva di trasmettere un video in diretta sfruttando l'interfaccia e gli strumenti di Google+, oltre a registrarlo e poi inserirlo nel proprio canale YouTube.
Sono passati dieci anni e Hangouts e Google+ sono ormai sepolti nell'affollato cimitero di Google, ma con la pandemia videochiamate e dirette sono diventate la norma, così la società di Mountain View ha deciso di "recuperare" la vecchia idea riproponendola con il sempre più potente Google Meet.
Con un post sul suo blog infatti, il gigante della ricerca ha appena annunciato la possibilità per tutti gli utenti Gmail di trasmettere in live streaming su YouTube gli eventi Google Meet.
Ovviamente per potere utilizzare la funzione, bisogna avere un canale YouTube approvato per lo streaming live (possono essere necessarie fino a 24 ore da quando lo chiedete quindi in caso preparatevi in anticipo).
Una volta approvato, potete avviare un live streaming:
- accedendo al pannello Attività di Meet
- selezionate live streaming
- selezionate un canale YouTube dall'elenco
Per gli utenti Workspace, la funzione deve abilitata dall'amministratore.

Potete trovare la guida e ogni risposta alle vostre domande nella pagina del supporto ufficiale.
La funzione era già disponibile per utenti come aziende e del settore educazione, ma ora Google l'ha estesa anche agli utenti Google con account personale, il che ovviamente ne espande enormemente la platea di utilizzatori.
Questi sono gli account per cui è disponibile:
- clienti di Google Workspace Enterprise Starter, Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Plus, Teaching and Learning Upgrade
- utenti individuali di Google Workspace
- membri del piano Google One Premium in determinati paesi
- utenti con account Google personali
Questi invece gli account per cui non è disponibile:
- Google Workspace Essentials
- Business Starter
- Business Standard
- Business Plus
- Enterprise Essentials
- Education Standard
- Education Fundamentals
- Frontline
- Non profit
- clienti precedenti di G Suite Basic e Business
Vi ricordiamo che la versione gratuita di Google Meet consente una videochiamata di gruppo della durata di un'ora, e per poterla sbloccare è necessario sottoscrivere un abbonamento a Google One Premium (da 2TB e superiori).
Il live streaming di YouTube di Google Meet è disponibile a partire da oggi e sarà implementato nelle prossime settimane.