Ecco perché Hogwarts Legacy non aveva il Quidditch, arriverà in un gioco a parte: Harry Potter: Campioni di Quidditch!

Ecco perché Hogwarts Legacy non aveva il Quidditch, arriverà in un gioco a parte: Harry Potter: Campioni di Quidditch!
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Una delle più grandi (e gravi?) mancanze di Hogwarts Legacy era da ricercarsi nel Quidditch, il celebre sport del Mondo Magico di Harry Potter del tutto assente nel recente gioco di Warner Bros. Games. La trama giustificava in qualche modo la sua mancanza, ma la scusa non era bastata ai fan storici della saga che nel frattempo speravano nel suo arrivo magari tramite un DLC.

E invece arriva oggi l'annuncio da Warner Bros. dell'arrivo di un nuovo videogioco incentrato unicamente sul Quidditch. E a scanso di equivoci, il titolo del gioco è Harry Potter: Campioni di Quidditch! Vediamo insieme i primi dettagli annunciati poco fa dal publisher.

Di cosa si tratta

Harry Potter: Campioni di Quidditch sarà un gioco online multigiocatore incentrato unicamente sul Quidditch. Vista la presenza nel titolo del nome di Harry Potter, c'è da aspettarsi che sia ambientato negli anni di scuola del celebre mago. L'obiettivo è quello di proporre una struttura di gioco competitiva a squadre: si formerà quindi una squadra con i propri amici per scalare le classifiche e battere quanti più team avversari possibile.

Era da molto che i fan chiedevano un gioco sul Quidditch, e noi abbiamo lavorato per anni con gli Unbroken Studios per creare un'esperienza di gioco degna delle loro aspettative. Chiamiamo a raccolta i fan e invitiamo i giocatori a partecipare a questi primi test di Harry Potter: Campioni di Quidditch perché ci aiutino in questa fase di creazione dell'esperienza.

da David Haddad, presidente di Warner Bros. Games

Al timone del prgetto ci sono gli Unbroken Studios. La software house al momento stava lavorando su due progetti, Suicide Squad: Killing the Justice League (rimandato al 2024) e un altro non ancora annunciato, almeno fino a oggi. Possibile che il rinvio di Suicide Squad sia stato deciso proprio per favorire il gioco sul Quidditch, visto il successo enorme di Hogwarts Legacy.

Visti alcuni dettagli riguardanti i primi test a cui potranno partecipare i giocatori a brevissimo, ci viene da pensare che l'obiettivo di Warner Bros. sia quello di proporre una sorta di concorrente per Rocket League, o comunque di inserirsi tra quei giochi multiplayer free-to-play (Valorant, Overwatch, Apex Legends e simili) che vantano milioni di giocatori attivi da tutto il mondo.

Mancano purtroppo dettagli su quello che sarà il gameplay o la grafica vera e propria che caratterizzeranno il titolo. C'è un solo teaser trailer, che trovate al termine di questo articolo, che ci suggerisce quella che potrebbe essere la grafica in stile "cartoon" del gioco.

A livello di storia, da quanto riportato da Warner Bros. il gioco sarà un "titolo indipendente dal resto della serie", un'esperienza quindi incentrata unicamente sul quidditch e su nient'altro.

Closed Beta: quando giocarci

Il 21 e il 22 aprile inizieranno i primi test di Harry Potter: Campioni di Quidditch. Si tratta però di una closed beta. Si può fare domanda per iscriversi ai test a numero limitato seguendo questo link. Per fare domanda vi servirà un account Warner Bros. Games, e una volta entrati con le vostre credenziali dovrete specificare su quale piattaforma lo giocherete e a cosa giocate di solito nel tempo libero.

Su quali console arriverà? E su PC?

Su quali piattaforme arriverà Harry Potter: Campioni di Quidditch? La risposta giusta sarebbe tutte (o quasi): PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC Windows. Mancano giusto i dispositivi mobili, e non è da escludersi che in futuro arrivi anche su quelli!

E la data di uscita?

L'uscita vera e propria non è ancora stata annunciata.

Ci saranno appunto i primi test a partire dal 21/22 aprile, e non sappiamo quanto andranno avanti e se ci saranno fasi in cui saranno accettati più giocatori. Vi terremo comunque aggiornati a riguardo.

Teaser Trailer Harry Potter: Campioni di Quidditch

Mostra i commenti