Con ho. Mobile l'attivazione si fa tramite SPID

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Con ho. Mobile l'attivazione si fa tramite SPID

Gradita novità quella annunciata oggi da ho. Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone sempre ricco di offerte allettanti (qui trovate le migliori sotto i 10 euro). 

I clienti che acquisteranno una SIM dal sito dell'operatore Full MVNO e opterannno per la consegna a casa, potranno, a partire da oggi 3 maggio, effettuare il processo di attivazione tramite SPID con tutti gli Identity Provider accreditati da Agid.

Niente più caricamento di documenti o video per il riconoscimento, quindi. Il nuovo processo di identificazione semplificato consente infatti di effettuare tutto con un paio di clic. Dopo aver ricevuto la SIM, tutto quello che dovrete fare sarà di scaricare l'app ho. (per Android o iOS), inquadrare il numero seriale e poi effettuare l'autenticazione di secondo livello tramite SPID con le stesse modalità utilizzate per l'accesso ai servizi pubblici digitali.

Una volta completati questi due passaggi, i clienti, potranno subito iniziare a utilizzare la SIM per navigare, telefonare o mandare SMS, o avviare il processo di portabilità del numero già in uso.

Ovviamente l'autenticazione tramite SPID è solo un'alternativa messa a disposizione da ho. Mobile, e chi lo desiderasse (o non fosse in possesso di SPID) potrà continuare a utilizzare il metodo di identificazione classico, che prevede il caricamento dei documenti e la registrazione di un videoselfie per il riconoscimento.

Allo stesso modo, rimangono sempre disponibili tutte le alternative di acquisto attualmente attive, dalla possibilità di prenotare una SIM in edicola e alla rete dei negozi fisici.

La novità è senz'altro un'ottima notizia, e mette ho. Mobile all'avanguardia per la semplificazione delle procedure di attivazione, ma purtroppo su queste iniziative pesano le incertezze burocratiche, con l'ombra della carta d'identità elettronica da un lato e la proroga di soli due anni per lo SPID dall'altro.