Hogwarts Legacy rischia di essere il prossimo Cyberpunk 2077?

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Hogwarts Legacy rischia di essere il prossimo Cyberpunk 2077?

Secondo le prime stime, Hogwarts Legacy (avete letto la nostra anteprima?) potrebbe arrivare a qualcosa come 5/6 milioni di copie vendute nell'arco del solo primo weekend di vita. L'uscita vera e propria è prevista per il 10 febbraio, anche se pre-ordinando le versioni Deluxe (digitale o fisica) si avrà accesso al gioco con 72 ore di anticipo.

E non sono solo le eventuali stime a dirci che Hogwarts Legacy è effettivamente tra i più chiacchierati e desiderati del momento. Giusto qualche giorno fa vedevamo come il gioco di Warner Bros. fosse già in cima alle classifiche Steam nonostante si tratti al momento solo di un pre-order. E non è solo Steam: su Epic Games Store è primo in classifica tra i più venduti, su Amazon Italia la copia fisica per PS5 vanta il bollino "il #1 più venduto", e anche su Amazon USA il gioco spopola come non mai.

Non vi ricorda nulla tutto ciò? Il pensiero vola per forza di cose a Cyberpunk 2077, un titolo che sicuramente nel corso degli anni ha recuperato terreno ma che verrà ricordato come uno dei lanci più disastrosi della storia videoludica recente.

E alla fine il rischio c'è anche per Hogwarts Legacy. A meno di un mese dal lancio non ci sono ancora state vere e proprie prove su strada del gioco, e i requisiti hardware PC fanno anche temere a riguardo delle performance. Ed essere preoccupati delle sorti della versione PC è più che mai lecito: Hogwarts Legacy al momento non uscirà su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, ma solo sulle console next-gen. Vista l'ancora scarsa diffusione di queste ultime, è molto probabile che la stragrande maggioranza degli acquirenti se lo godrà proprio su PC.

E quindi, qual è la soluzione? Non pre-ordinarlo? Forse, ma è anche possibile che i potenziali milioni di utenti che se lo sono già accaparrato prima dell'uscita siano effettivamente fan di Harry Potter. E proprio i fan, in un modo o nell'altro, qualcosa di buono nel gioco ce lo troveranno. Perché da quanto mostrato da Avalanche e Warner Bros.

Games, Hogwarts Legacy sembra realizzato appositamente per questa platea. Ed è quindi probabile che molti si tureranno il naso di fronte ad eventuali problematiche godendosi quanto più possibile storia e ambientazioni. L'altra soluzione potrebbe essere quella di aspettare le prime recensioni, ma nel corso di questi ultimi anni la fiducia dei lettori nei confonti delle opinioni della stampa specializzata è andata a diminuire (anche per colpa di giochi come Cyberpunk).

Forse il modo migliore è sfruttare la funzionalità di rimborso che store online come Steam e PlayStation Store offrono, aspettando quindi il lancio per acquistarlo, provarlo e capire se può fare o meno al caso nostro. O magari ci stiamo fasciando troppo la testa e bisognerebbe che ognuno seguisse il proprio istinto (o soddisfasse le proprie voglie) senza farsi troppi problemi. Non mi rimane che chiudere con una galleria di meme a tema. E voi cosa ne pensate a riguardo? C'è il rischio che tutto questo entusiasmo per Hogwarts Legacy sfumi una volta che i giocatori lo avranno per le mani, o da quanto visto finora è possibile che si tratti di un candidato al GOTY?

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.