Hogwarts Legacy su PS4 ha tempi di caricamento 8 volte maggiori che su PS5, ma poco importa

Poco importa perché finalmente milioni di giocatori possono goderselo sulle loro console
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Hogwarts Legacy su PS4 ha tempi di caricamento 8 volte maggiori che su PS5, ma poco importa

A distanza di quasi 4 mesi dal suo arrivo su PC e console next-gen, Hogwarts Legacy sbarca finalmente anche su PS4 e Xbox One. C'è voluto insomma un po' di lavoro extra per adattare l'open world del gioco ambientato nell'universo di Harry Potter a un hardware che, a questo punto, ha diversi anni sulle spalle (quasi 10, per la precisione).

In ogni caso, le versioni PS4 e PS4 Pro e quelle dedicate alla famiglia di console Xbox One (che include anche One S e One X) sono finalmente disponibili a partire da oggi 5 maggio, a un prezzo di listino più basso di quello che veniva applicato alle edizioni next-gen al lancio.

Ma la domanda che è lecito porsi è: come si comporta Hogwarts Legacy su console con hardware datato? C'è un ottimo video che può rispondere a questa domanda. Si tratta di un filmato pubblicato dal celebre canale ElAnalistaDeBits, che come di consueto mette a confronto le varie edizioni dei giochi paragonandone frame rate, risoluzione, distanza di rendering e altri parametri simili.

L'analisi si concentra sulle versioni PlayStation, confrontando le performance del gioco su PS4, PS4 Pro e PS5. Iniziamo ad esempio dalla risoluzione. Sulla buon vecchia PS4 il gioco è riprodotto a 1.600 x 900 pixel; su PS4 Pro si sale al full HD (1.920 x 1080) mentre su PS5 si sale ulteriormente a 3.200 x 1.800 pixel in Quality Mode. Se su PS5 scegliete la Performance o la Ray Tracing Mode si scende in QHD (2.560 x 1.440 pixel).

E per quanto riguarda il frame rate? Di base il gioco è bloccato a 30 fps, sia su PS4 che su PS4 Pro. Dalle impostazioni però si può optare per sbloccare il frame rate. In questo modo si aggiungono un po' di fps sia negli interni della scuola che all'esterno, raggiungendo nei casi migliore anche valori sopra i 45 punti. Negli esterni le console soffrono un po' di più. Il cap a 30 fps è impostato di default perché offre un'esperienza più costante, senza cali bruschi o cambi repentini (anche in meglio).

Ma lo scarto forse più grande si vede nei tempi di caricamento. Dove PS5 riesce a caricare una zona del castello in 5 secondi, PS4 vi farà aspettare 40 secondi, e PS4 Pro addirittura 42 secondi.

Per le versioni old gen sono stati fatti anche altri sacrifici: sono stati rimossi alcuni dettagli degli ambienti (come vasi, alcuni quadri e altri arredi al chiuso), si notano distanze di rendering e gestione delle luci diverse e ovviamente anche tutte le cose che abbiamo appena elencato. Poco importa però: PS4 (e sperabilmente anche Xbox One) riesce a riprodurre Hogwarts Legacy, permettendo ai milioni di giocatori che non sono passati a PlayStation 5 di godersi l'Action RPG di Avalanche e Warner Bros.

Ecco la video analisi di ElAnalistaDeBits su YouTube che analizza tutte le principali differenze. Stavate aspettando Hogwarts Legacy su PS4 e Xbox One? Cosa ne pensate del risultato finale?

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici