Honda porta una comoda funzione su Android Auto e CarPlay

Honda consente ora di aprire la porta del garage dallo schermo dell'auto
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Honda porta una comoda funzione su Android Auto e CarPlay

È un momento di grande vitalità per il settore automotive, e se Google e Apple si stanno preparando a quella che il Wall Street Journal ha definito a fine 2022 come la battaglia per decidere l'anima della nostra prossima auto, anche le interfacce Android Auto e Carplay si stanno rendendo più versatili e quindi utili (sapete cos'è un'auto Ranger-Extended?).

Android Auto, per esempio, a luglio 2023 si è aperta insieme ad Android Automotive alle app Internet of Things (IOT), il che ha consentito agli sviluppatori di portare le loro app sull'interfaccia. È il caso di soluzioni per la connessione con gli adattatori OBD o per l'apertura del garage, ad esempio. 

Honda appartiene a quest'ultima categoria, perché nei giorni scorsi ha annunciato la compatibilità della sua piattaforma myQ proprio con Android Auto e CarPlay tramite l'app HondaLink (o AcuraLink). Questo significa che per aprire o chiudere la porta del garage basterà toccare un comodo pulsante sullo schermo dell'auto, e non più sullo smartphone.

Per quanto riguarda le auto, Honda afferma che tutti i suoi veicoli 2023 e 2024 saranno compatibili con questa nuova tecnologia, ma dice anche che "milioni di vecchi modelli Honda e Acura che supportano Apple CarPlay e Android Auto avranno anche la compatibilità". 

Honda non ha condiviso ulteriori specifiche, quindi non è chiaro quando l'integrazione myQ Connected Garage si farà strada verso questi veicoli più vecchi, mentre su quelli nuovi dovrebbe esserlo subito.

myQ Connected Garage è compatibile con la maggior parte degli apriporta da garage sul mercato (si può comunque controllare da qui), mentre per chi ne ha uno non smart o non compatibile Honda dice che si può usare un "dispositivo myQ Smart Garage Control", offerto gratuitamente a chi si iscrive al suo abbonamento demo di 30 giorni del servizio (129 dollari per 3 anni o 179 dollari per 5 anni).

Il funzionamento è molto semplice. Si può impostare la localizzazione che invierà automaticamente una notifica di sistema quando si arriva a una certa distanza dal garage, e a quel punto si potrà premere un pulsante sullo schermo, all'interno dell'app HondaLink o AcuraLink, per chiuderlo quando ci si allontana o aprirlo quando si sta arrivando.

myQ Connected Garage purtroppo è in teoria disponibile solo negli Stati Uniti, e non sappiamo se o quando possa arrivare anche in altri Paesi, ma Honda dice che la funzione non richiede nessun intervento da parte degli utenti che hanno sottoscritto il servizio. 

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici