Samsung deve preoccuparsi? Honor lancerà i rivali di Galaxy Ring e Galaxy Z Flip

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Samsung deve preoccuparsi? Honor lancerà i rivali di Galaxy Ring e Galaxy Z Flip

Galaxy Ring è stato uno dei dispositivi che hanno catturato maggiormente l'attenzione del MWC appena trascorso, ma Honor non ci sta a fare la parte del comprimario, e ha annunciato l'arrivo di un suo smart ring e di un pieghevole di tipo Flip (a proposito di anelli intelligenti, sapete cosa siano e quali siano i migliori sul mercato?).

A dichiararlo, è stato direttamente il presidente dell'azienda, George Zhao, durante una sessione sull'IA tenutasi insieme a Qualcomm e GSMA e in un'intervista al sito CNBC, durante le quali ha rivelato anche le finestre di lancio, seppur con delle discordanze.

Siete pronti per Honor Flip?

Iniziamo dal pieghevole, forse la novità meno sorprendente visto il maggiore interesse del mercato in questo tipo di dispositivi rispetto a quelli più grandi (come Z Fold, per intenderci).

Honor infatti si è sempre concentrata su quest'ultimo tipo di dispositivi, tanto che insieme al nuovo Magic 6 Pro al MWC ha presentato anche un Magic V2 RSR Porsche Design.

L'anno scorso, l'azienda aveva dichiarato che non avrebbe presentato un flip finché non avrebbe avuto qualcosa che "si distingue nel mercato, come il Magic V2". A quanto pare, i tempi sono maturi per lanciare un rivale dei dispositivi di Motorola, OPPO, e soprattutto Samsung della serie Z Flip. 

Nonostante un calo del mercato complessivo degli smartphone, le vendite di smartphone premium a un prezzo superiore a 600 dollari hanno continuato ad aumentare nel 2023, come riportato da Counterpoint Research, e Zhao si è dichiarato sicuro che le vendite di Honor all'estero supereranno quelle in Cina nei prossimi anni.

Altri dettagli non sono stati condivisi, ma il CEO di Honor si è sbilanciato sulla finestra di lancio, anche se con qualche incertezza. Nel comunicato stampa di Honor a fine MWC, infatti, si riporta che all'evento durante la manifestazione Zhao abbia dichiarato che Honor Flip (o come si chiamerà) arriverà nel 2025, mentre nell'intervista alla CNBC è riportato che il capo di Honor ha affermato che verrà lanciato nel 2024.

A questo punto non sappiamo a chi credere, ma possiamo solo sperare che sia vero quanto scritto da CNBC.

Ma la novità più importante sarà Honor Ring

Quello degli smart ring è stato un mercato di nicchia per anni, praticamente dominato solo da Oura Ring. Ora che Samsung ha annunciato l'arrivo di Galaxy Ring, anche le altre aziende hanno iniziato a muoversi, e Honor non è da meno. 

Al MWC 2024, l'attivissimo CEO di Honor George Zhao ha dichiarato che anche loro, internamente, hanno sviluppato questo tipo di soluzione, assicurando che in futuro si potrà vedere un Honor Ring

Zhao non ha svelato ulteriori dettagli sul prodotto, ma ha spiegato come questo dispositivo faccia parte di un progetto di più ampio respiro, che come Samsung mira a collegare i suoi prodotti con l'app Honor Health, sfruttando l'intelligenza artificiale per offrire informazioni sulla salute personalizzate.

Zhao ritiene infatti che l'IA rivoluzionerà le applicazioni legate alla salute, consentendo grazie a smartwatch e altri indossabili di creare programmi personalizzati basati sulle abitudini e sui dati sanitari degli utenti.

Per quanto riguarda il lancio, Zhao ha dichiarato che Honor Ring verrà presentato nel 2025.

Fonte: cnbc