Huawei aggiorna il suo MateBook D14: più potente e con un'offerta lancio imperdibile

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Huawei aggiorna il suo MateBook D14: più potente e con un'offerta lancio imperdibile

La linea MateBook di Huawei è una garanzia di computer validi, con caratteristiche di primo piano ma offerti a un prezzo ragionevole, e il nuovo MateBook D14 si conferma esponente di spicco di questa tradizione (sapete come funziona Windows Package Manager?). 

Leggero e sottile, il nuovo laptop offre prestazioni migliorate grazie all'antenna Metaline Wi-Fi e una serie di soluzioni software per la collaborazione e venire incontro agli utenti con esigenze diverse. Andiamo a scoprirlo!

Caratteristiche tecniche

  • Schermo: 14 pollici IPS antiriflesso Full HD 1080p (1920 × 1200), 16:10, 300 nits
  • Processore: Intel Core i5-1240P di 12a generazione
  • GPU: Intel Iris Xe
  • RAM: 16 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 256 / 512 GB NVMe PCIe SSD
  • Webcam: 1 megapixel
  • Audio: 2 microfoni, 2 speaker
  • Porte: jack audio 2 in 1, 1 x USB-A 3.2, 1 x USB-C 3.2 con PD 10 W, 1x USB-A 2.0, HDMI
  • Connettività: Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac/ax,160 MHz 2x2 MIMO 2.4 GHz 5 GHZ, Bluetooth 5.1
  • Batteria: 56 Wh
  • Peso: 1,39 kg
  • Dimensioni: 314,5 mm x 227,79 mm x 15,9 mm

Huwei MateBook D 14 è un portatile elegante dotato di schermo IPS antiriflesso Full HD da 14 pollici a 1080p con un rapporto schermo-corpo del 90% per un'esperienza di visione coinvolgente. Inoltre, lo schermo ha ottenuto le certificazioni TÜV Rheinland Low Blue Light e DC Dimming Flicker Free che garantiscono la salute degli occhi dalla fatica visiva durante una visione prolungata.

Le prestazioni sono garantite dal processore Intel Core i5-1240P di 12a generazione aggiornato con Intel SuperFin a 10 nm, 12 core e 16 thread, oltre alla scheda grafica integrata Intel Iris Xe con 96 unità di esecuzione. Purtroppo non è uno dei processori di ultima generazione, il che aiuta a contenere i costi ma è anche un po' una delusione. 

Per soddisfare le esigenze di utenti diversi in contesti specifici, Huawei MateBook D 14 prevede due modalità d'utilizzo: Modalità Standard, progettata per la gestione di attività d'ufficio ordinarie, e la Modalità Performance per progetti complessi con software professionali.

La novità più interessante del nuovo modello è l'antenna Huawei Metaline, che si basa su un sistema ottimizzato di protezione dalle interferenze a tre strati e di antenne metamateriali in grado di garantire una connessione a lunga distanza fino a 270 metri.

Tra le funzioni software, spiccano la funzionalità di smart conference, che riduce distrazioni e rumori ambientali intorno a chi sta parlando grazie all'identificazione utente AI tramite impronta acustica della voce del relatore, che viene elaborata attraverso modelli di apprendimento automatico in grado di isolarla rispetto all'uscita audio. La funzione supporta anche cuffie wireless e Type-C.

Come nei modelli precedenti, Huawei MateBook D 14 supporta il Super Device che consente di collegare il laptop ad altri dispositivi Huawei (tra cui smartphone, tablet e monitor) per un'esperienza d'uso immediata, fluida e intuitiva. Per avviare la connessione, basta trascinare le icone da un dispositivo all'altro e catturare idee e appunti su uno dei dispositivi collegati per poi centralizzarli sul PC.

La funzione di Ricerca Intelligente tra dispositivi consente agli utenti di accedere in modalità wireless alle directory dei file tra l'ecosistema di dispositivi (pc, tablet, smartphone). Coloro che desiderano visualizzare i propri lavori e organizzare file, documenti e immagini tra dispositivi possono sfruttare la collaborazione multischermo che, con un semplice drag-and-drop, consente di mantenere attive fino a tre finestre contemporaneamente, per un efficiente multi-tasking. Anche in caso di videochiamate, è possibile avviarle dal laptop e condurle con altri device periferici.

Disponibilità e prezzo

Huawei MateBook D 14 è disponibile da oggi su Huawei Store al prezzo di 799,9 euro, e l'offerta lancio è veramente interessante, in quanto se lo acquistate entro il 22 novembre potrete ricevere in omaggio anche gli auricolari Huawei FreeBuds 5i.

Aggiornamento

In una precedente versione dell'articolo avevamo scritto che il portatile aveva un processore i7-1360P di 13a generazione, ma Huawei ha corretto il comunicato, quindi le specifiche esatte sono quelle riportate sul sito.