Huawei MateView SE: la versatilità al primo posto

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Huawei MateView SE: la versatilità al primo posto

Circa un anno fa Huawei presentava il monitor MateView, una soluzione elegante con pannello 4K sempre presente nei nostri consigli di acquisto, e il fratello da gaming MateView GT.

Oggi l'azienda rilancia, annunciando l'allargamento della famiglia con il nuovo MateView SE, un dispositivo più economico e di dimensioni ridotte che fa della versatilità il suo punto di forza. Scopriamolo insieme.

Segui SmartWorld su News

Huawei MateView SE: 23,8", FHD e tante regolazioni

Il nuovo MateView SE eredita le linee, l'estetica e l'intelligenza del "fratello maggiore" MateView, ma con una serie di caratteristiche uniche. Il pannello è IPS di 23,8 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel, frequenza di aggiornamento di 75Hz e copertura della gamma di colori P3 del 90% e della gamma di colori sRGB al 100%. Prima di lasciare lo stabilimento di produzione, ogni HUAWEI MateView SE viene calibrato, per garantire una precisione di colore di ∆ E < 2 che offre colori più autentici a livello professionale

Inoltre lo schermo è dotato delle certificazioni TÜV Rheinland Low Blue Light and Flicker Free e SGS Low Visual Fatigue (per quest'ultima è il primo monitor al mondo), che offrono un'esperienza utente confortevole sia in ufficio che per lo studio.

Queste funzioni sono tanto più evidenti nell'esclusiva modalità eBook, che riduce la temperatura del colore e rende lo schermo più leggibile per un effetto di lettura simile all'esperienza di lettura su carta stampata. La modalità eBook è pensata proprio per coloro che lavorano molte ore alla modifica di testi o che leggono a lungo su schermo, grazie alla riduzione di luce blu e dello sfarfallio.

Ma MateView SE non disprezza un po' di gioco. Grazie infatti alla frequenza di aggiornamento di 75Hz e al supporto ad AMD FreeSync, garantisce un'esperienza di gioco più fluida, evitando che lo schermo vada in freeze quando è utilizzato per contenuti altamente dinamici come nel gaming.

Dal punto di vista del design, abbiamo una soluzione minimalista ed elegante, con una cornice sottilissima su tre lati e un rapporto schermo-corpo del 92%. Ma soprattutto gli ingegneri Huawei hanno dotato il monitor di una staffa in grado di supportare regolazioni multiple.

La versione con staffa regolabile supporta una rotazione verticale che va da 0 a 90 gradi, permette di regolare l'altezza da 0 a 110 mm, di gestire un angolo di inclinazione da -5 a 18 gradi e il montaggio a parete VESA. La rotazione verticale consente agli utenti di regolare liberamente l'orientamento dello schermo, soprattutto durante l'esecuzione di attività d'ufficio come la lettura e il coding: l'orientamento verticale dello schermo permette di visualizzare più righe di contenuto e migliorare notevolmente l'efficienza del lavoro.

Per quanto riguarda le porte, Huawei MateView SE monta una porta plug-in diretta, che supporta la più comune DisplayPort e l'HDMI che migliora la capacità di trasmissione fornendo una qualità d'immagine superiore, mentre il joystick a cinque direzioni con menu OSP consente di regolare con facilità tutti i parametri.

Disponibilità e prezzo

Huawei MateView SE è disponibile da oggi su Huawei Store al prezzo di € 199,90 e tutti coloro che lo acquisteranno entro il 5 settembre potranno usufruire di un coupon esclusivo con il 10% di sconto.