Ikea porta in Italia DIRIGERA, il suo nuovo hub per la smart home compatibile Matter

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Ikea porta in Italia DIRIGERA, il suo nuovo hub per la smart home compatibile Matter

Il nuovo obiettivo di IKEA è quello di consentire di avere alle persone una vita in casa più smart e soprattutto migliore: va in questa direzione, dunque, il lancio di DIRIGERA, un hub per prodotti smart compatibili con la standard Matter. Grazie ad un nuovo software, DIRIGERA è in grado di interagire con più prodotti e di segmenti diversi ed è pienamente compatibile con la nuova app "IKEA Home Smart".

L'inedita applicazione sarà facile da utilizzare e soprattutto risulta più intuitiva: configurare la propria casa, quindi, sarà più immediato. Tra l'altro, grazie al nuovo software, gli utenti potranno collegare al sistema tutti i loro prodotti smart IKEA e gestirli singolarmente, in set o in gruppi dall'app IKEA Home smart. Di conseguenza, grazie a tutto ciò sarà possibile creare diverse scene con funzioni preimpostate. Inoltre, gli utenti possono continuare a utilizzare il gateway TRÅDFRI e l'app attuale e i prodotti smart già acquistati presso IKEA possono essere utilizzati sia con il gateway che con l'hub DIRIGERA.

Nella prima metà del 2023, invece, è previsto il lancio della funzionalità di accesso "fuori casa".

Sul nuovo progetto di IKEA si è espressa Rebecca Töreman, Business Leader di IKEA of Sweden, la quale ha dichiarato: «Uno degli obiettivi che ci siamo posti durante lo sviluppo di DIRIGERA e della nuova app è stato quello di rafforzare e semplificare la procedura di associazione che permette di collegare i nuovi prodotti smart alla casa. Abbiamo anche aggiunto delle opzioni di personalizzazione, che permettono, ad esempio, di creare diverse scene con funzioni preimpostate dei prodotti smart, a seconda delle attività che si svolgono in casa e dei diversi momenti della giornata».