IKEA Kreativ in Italia: arredare con l'intelligenza artificiale

Antonio Lepore
Antonio Lepore
IKEA Kreativ in Italia: arredare con l'intelligenza artificiale

Anche IKEA Italia si affida all'intelligenza artificiale per migliorare e semplificare l'esperienza dei propri clienti. In particolare, è stato rilasciato IKEA Kreativ, il tool di progettazione di interni disponibili sul sito e sull'app dell'azienda che consentirà di visualizzare l'effetto che i mobili avranno nelle case tramite un'esperienza di progettazione interattiva e realistica.

Entrando nei dettagli della notizia, il nuovo tool si basa su tecnologie che includono reti neurali di intelligenza artificiale addestrate per riconoscere gli oggetti e la geometria degli spazi interni, algoritmi di visione stereoscopica in 3D, algoritmi di fotografia computazionale per fornire immagini migliorate e grafica 3D a realtà mista per assicurare un effetto realistico. Gli algoritmi di intelligenza artificiale consentono a IKEA Kreativ anche di cancellare dalla scena alcuni o tutti i mobili esistenti, in modo che i clienti possano ridefinire i propri spazi partendo da zero.

Nello specifico, IKEA Kreativ consentirà di: 

  • Esplorare ambienti 3D: i clienti possono andare alla scoperta di oltre 50 ambienti 3D arredati per trovare idee e soluzioni e provare i prodotti in ambienti realistici, scambiandoli, spostandoli e ruotandoli;
  • Progettare i propri spazi: attraverso la funzione Scene Scanner di IKEA Kreativ, integrata nell'app IKEA, i clienti possono creare delle repliche 3D realistiche dei propri spazi da modificare e arredare con i prodotti IKEA. Possono effettuare una serie di fotografie di una stanza, che vengono automaticamente assemblate in una replica interattiva grandangolare dello spazio, con dimensioni e prospettive accurate. È possibile rimuovere virtualmente i mobili esistenti, posizionare nuovi mobili IKEA, sostituirli con soluzioni alternative e progettare completamente una stanza vuota;                     
  • Procedere all'acquisto anche da casa: una volta progettata la stanza, i clienti possono aggiungere i prodotti al carrello e acquistarli dall'app o dal sito, salvare le idee di progettazione nel proprio account IKEA e condividerle con familiari e amici. Poiché le stanze virtuali sono memorizzate nel cloud, è possibile accedervi ovunque ci si trovi, da diversi device.
Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici