Lo smart hub DIRIGERA appare nel catalogo IKEA , il supporto a Matter si paga

Lancio a Novembre a 59,95 euro, più del precedente gateway Trådfri
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Lo smart hub DIRIGERA appare nel catalogo IKEA , il supporto a Matter si paga

Da tempo IKEA non è solo sinonimo di design scandinavo a prezzi accessibili, ma anche di smart home, con dispositivi intelligenti come lampade/speaker (qui la nostra recensione di Symfonisk) e un'app Home Smart per la gestione proprietaria del sistema. 

Ma come abbiamo appreso da tempo, a breve è atteso il nuovo standard Matter (qui un nostro approfondimento), che risolverà i problemi di compatibilità e permetterà di gestire dispositivi diversi da un'unica app. IKEA ovviamente si è accodata ai produttori aderenti allo standard e già da maggio aveva iniziato a parlare di uno smart hub compatibile e di un'app per gestirlo, DIRIGERA.

Segui SmartWorld su News

Ora, in leggero ritardo sulla tabella di marcia (a maggio si era appunto parlato di un lancio sul mercato a ottobre), il gigante dell'arredamento ha messo a catalogo il nuovo hub, con tanto di prezzo e immagini, rivelando che sarà disponibile a novembre. 

Il nuovo hub è dotato di connettività Wi-Fi, Zigbee e Thread, che appunto gli consente di funzionare da router Thread, il protocollo primario utilizzato da Matter.

Dal punto di vista estetico, è più snello del precedente gateway Trådfri e ha due porte: una ethernet e un jack USB-C per l'alimentazione.

Per quanto riguarda la nuova app Home, dalle immagini sembra dotata di un'interfaccia molto intuitiva, con uno sviluppo a schede di facile utilizzo.

IKE descrive DIRIGERA come "Il prossimo passo nel viaggio per consentire una vita quotidiana migliore per molte persone e una vita più intelligente", un hub compatibile con Matter dotato di "un nuovo software che gli consente di gestire più tipi di prodotti rispetto al gateway TRÅDFRI", oltre a essere dotato di "una nuova e più intuitiva app smart IKEA Home".

Come ormai sappiamo, Matter è una collaborazione tra diversi giganti del settore, tra cui Apple, Amazon, Google, Samsung e ovviamente IKEA, il cui obiettivo è standardizzare il mondo della domotica in modo da far funzionare nello stesso sistema tutti i dispositivi compatibili.

Questo avviene grazie proprio alla tecnologia Thread.

Ma abbiamo già visto che ottenere la certificazione Matter non è proprio una passeggiata, da qui l'aumento di prezzo di DIRIGERA rispetto al precedente gateway TRÅDFRI. Sul sito italiano di IKEA, il nuovo hub è infatti proposto a ben 59,95 euro, il doppio rispetto a TRÅDFRI, ormai fuori catalogo. 

Detto questo, l'immissione sul mercato di un prodotto IKEA compatibile con Matter non potrà che dare un forte impulso al nuovo standard, a cui già si stanno preparando prodotti Google, Philips e Apple con i suoi HomePod Mini (che ricordiamo supportano da tempo il protocollo Thread).

Come abbiamo già anticipato, il nuovo hub DIRIGERA sarà disponibile sul sito IKEA a partire da novembre. Qui trovate la pagina ufficiale con tutte le informazioni.