Iliad riprova ad acquisire Vodafone Italia

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Iliad riprova ad acquisire Vodafone Italia

Xavier Niel, miliardario proprietario della compagnia telefonica Iliad, starebbe effettuando un nuovo tentativo per acquisire alcune delle attività di Vodafone, tra cui anche gli asset italiani. A riportare questa indiscrezione è stato Bloomberg tramite un articolo che spiega come le due società abbiano ripreso le discussioni dopo che Niel, a settembre, ha acquisito una partecipazione del 2,5% di Vodafone.

La società francese, dunque, ha osservato le attività di Vodafone in altre parti d'Europa, tuttavia ancora non avrebbe deciso quale tipo di accordo concludere. In poche parole, nessuna firma è imminente, anche perché la società inglese potrebbe aspettare un amministratore delegato permanente prima di concludere qualsiasi accordo. In ogni caso, Iliad sarebbe pronta a riprovarci dopo che lo scorso anno Vodafone ha rifiutato un'offerta da 11,25 miliardi di euro per la sua unità italiana.

La proposta, avanzata da un consorzio sostenuto da Iliad, non bastò ad accontentare Vodafone, anzi la società inglese affermo che l'offerta non soddisfaceva gli interessi degli azionisti.

Ora, però, l'operatore francese sembra volerci riprovare, anche perché Niel non ha mai nascosto la volontà di fondersi con i rivali in mercati come quelli del Regno Unito e dell'Italia. Tra l'altro, Vodafone sarebbe sotto pressione per vendere asset e calmare gli azionisti.

Infine, restando in casa Iliad, l'operatore francese, tra maggio e giugno, lancerà in Italia le sue offerte dedicate al mondo business. La proposta in campo potrebbe essere simile a quella già visto in Francia, seppure con prezzi diversi.