Iliad down 5 luglio 2023: grossi problemi con fibra (aggiornato: rientrato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Iliad down 5 luglio 2023: grossi problemi con fibra (aggiornato: rientrato)

Iliad è uno degli operatori protagonisti nel mercato italiano, soprattutto nel segmento mobile ma anche in quello della rete fissa. Peccato che nelle ultime ore i suoi clienti stanno subendo grossi problemi di rete.

Nel corso della serata infatti sono diverse le segnalazioni emerse in merito ai problemi di rete Iliad. Nello specifico si tratta di molteplici segnalazioni che riguardano l'impossibilità di effettuare chiamate da rete mobile e la rete fibra completamente fuori uso.

Le segnalazioni emerse online sembrano concentrate per la larga parte nel Nord Italia, non è escluso però che le stesse problematiche si stiano verificando anche per i clienti che si trovano in altre zone sul territorio nazionale.

Al momento da parte di Iliad non sono arrivati commenti o comunicazioni ufficiali. Ci aspettiamo comunque che l'operatore si metterà al lavoro quanto prima per risolvere la situazione. Fateci sapere se anche dalle vostre parti state riscontrando problemi, noi come al solito vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Aggiornamento 06/07/2023 ore 16:00

Iliad sembra aver risolto definitivamente i rilevanti problemi di connettività con la sua fibra. Questi si sono verificati nella serata di ieri, 5 luglio, soprattutto nelle zone di Milano, Torino e Bologna, ovvero tutte quelle zone che in precedenza erano gestite da Metroweb e che ora sono gestite da Open Fiber.

I problemi riguardano l'impossibilità di connettersi alla fibra Iliad, con la Iliadbox che rimaneva ferma allo Step 4 "in attesa di DHCP" della sua fase di avvio. Intorno alla tarda serata di ieri la maggior parte delle segnalazioni di guasti è rientrata.

Mostra i commenti