Iliad, Fastweb, Tiscali down insieme ad altri provider su rete Open Fiber (aggiornato)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Iliad,  Fastweb, Tiscali down insieme ad altri provider su rete Open Fiber (aggiornato)

Tanti operatori di rete domestica sono down oggi domenica 13 agosto 2023. Tra i provider che hanno disservizi diffusi un po' in tutta Italia ci sono Fastweb, Tiscali, Sky WiFi, Iliad, Dimensione e probabilmente anche Poste Casa.

Possibile che si tratti di problemi legati alle reti Open Fiber. Chi vi scrive in questo momento ha Tiscali FTTH ed è momentaneamente senza internet, e abbiamo testimonianze anche di utenti Iliad con lo stesso problema, oltre ovviamente alle tante segnalazioni che stanno arrivando su Downdetector.

In stesura

Includiamo anche Poste Casa perché ci sono varie segnalazioni riguardanti Poste Mobile. Downdetector ha un'unica voce per quanto riguarda i servizi di operatore di Poste Italiane, e visti i disservizi agli altri operatori sospettiamo che appunto anche chi è abbonato ai servizi PosteMobile Casa Web potrebbe avere gli stessi problemi.

Tornando al down, ci sono varie testimonianze relative a utenti Tiscali che confermano disservizi nel nord Italia e in Emilia-Romagna nella sezione Disqus del sito.

Guardando la cartina d'Italia si nota come le segnalazioni provengano anche da Roma e Napoli, con qualche sporadico ping anche dalla Sicilia. Anche vari utenti Sky WiFi confermano il down in zona Milano, Bergamo e altre province al nord, ma anche in questo caso guardando la cartina delle segnalazioni, si notano ping da Roma e Napoli. Altre segnalazioni ci stanno arrivando dalla nostra pagina Facebook: più nel dettaglio un utente Fastweb da Monza, uno Tiscali da Varese e un altro Poste Mobile Casa da Milano.

Le segnalazioni alle 18:20 sono in leggero calo, ma il disservizio non è ancora rientrato. Ci sta che molti utenti ancora non si siano nemmeno resi conto del disservizio. D'altronde è il 13 agosto, non tutti saranno in casa. Nel frattempo utenti Fastweb confermano di avere internet down in casa anche da oltre 2 ore.

Aggiornamento Ore 18:55

Il down degli operatori legati a Open Fiber sembrerebbe essere rientrato. Chi vi scrive con Tiscali ha di nuovo accesso a internet, e tanti utenti ci stanno confermando la stessa cosa su Facebook. Se la rete di casa fa ancora le bizze provate a riavviare il router, dovreste risolvere il problema.

Aggiornamento Ore 20:40

Continuano problemi a macchia di Leopardo un po' in tutta Italia, come segnalato tra l'altro anche sul nostro gruppo Facebook. La navigazione è ancora difficoltosa in varie zone, con connessione assente / presente anche nella stessa città.

Aggiornamento 14 agosto 2023

Nuovi problemi anche il giorno successivo. Ne parliamo in questo articolo.

Mostra i commenti