Instagram Recap 2022: come creare il Reel per ricordare l'anno appena trascorso

Instagram Recap 2022: come creare il Reel per ricordare l'anno appena trascorso
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Siamo a dicembre, e come da tradizione è arrivato il momento di dare nuovamente uno sguardo all'anno appena trascorso: diversi servizi permettono di vedere un "recap" dell'anno (il Wrapped di Spotify è probabilmente l'esempio più famoso), e Instagram ha deciso di fare qualcosa di simile.

Offerte Amazon

Il social network ha infatti lanciato da poco Recap 2022: si tratta di template per la creazione di Reel che permettono di creare in maniera rapida dei video per rivivere i momenti più significativi del 2022. A questi template si aggiungono degli audio da aggiungere al Reel, creati da personalità importanti quali Bad Bunny (audio in spagnolo), DJ Khaled e Priah Ferguson di Stranger Things (per entrambi audio in inglese)

Per realizzare il proprio video recap del 2022, basta creare un nuovo Reel, selezionare la voce Modelli in basso e scegliere il proprio template preferito tra i tre disponibili (ovviamente, in base al proprio audio preferito): a questo punto, basterà selezionare una serie di foto o video significativi (per un massimo di 14) ed il gioco è fatto.

Instagram ha poi condiviso alcune interessanti statistiche sui Reel, strumento sempre più utilizzato dagli utenti e che l'azienda vuole spingere il più possibile: tra gli argomenti preferiti tra gli utenti troviamo cibo, moda e sport, mentre le canzoni preferite dagli italiani sono state Tick Tick Boom di Sage The Gemini (feat. BygTwo3), As it Was di Harry Styles e La dolce vita di Fedez, Tananai e Mara Sattei.

Per quanto riguarda gli hashtag troviamo diverse parole relative a criptovalute e metaverso, come #ethereum, #bitcoin, #nft e #metaverse, e parole che invece rimandano a temi d'attualità, come #iran, #ucraina, #royalfamily e #elezioni.

Mostra i commenti