Organizzare i vostri giochi sul PC è ora molto più facile, grazie al Microsoft Store

L'ultimo aggiornamento del Microsoft Store vi consente di scegliere su che disco installare i giochi
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Organizzare i vostri giochi sul PC è ora molto più facile, grazie al Microsoft Store

Il Microsoft Store sta ricevendo degli aggiornamenti veramente importanti, ultimamente. Solo poche settimane fa è diventato "usabile", grazie a un miglioramento notevole della velocità di avvio, e ora vi permetterà finalmente di scegliere dove installare i giochi.

Probabilmente vi chiederete dove stia la novità, visto che Windows 11 vi consente si scegliere da sempre se installare i giochi sul vostro SSD o su un lento hard disk, ma farlo direttamente dal Microsoft Store vi permette di farlo molto più velocemente senza scavare nelle impostazioni.

La notizia è stata annunciata su X da Daniel Paulino, un ingegnere del team Microsoft Store, che ne ha dimostrato il funzionamento con un breve video, affermando che funziona benissimo.

Questo aggiornamento vi consentirà di impostare un disco predefinito, oppure di scegliere dove installare il gioco singolarmente, in modo da poter decidere al volo il punto di installazione tramite un comodo menu a tendina.

Anche se impostate una posizione predefinita, a ogni installazione il Microsoft Store vi ricorderà dove salverete il titolo in modo da non perdere mai il polso della situazione.

Ma questa non è l'unica novità. In risposta ai vari commenti entusiastici al suo post di qualche giorno fa, lo sviluppatore ha affermato come l'aggiornamento porti diversi altri miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda i giochi MSIXVC (Microsoft Installer for Xbox Virtual Console).

MSIXVC è una cartella che si trova nell'unità di sistema in C:\Programmi\WindowsApps\MSIXVC, dove vengono salvate le immagini del disco dei giochi Xbox sul PC e altri file critici associati alle app Microsoft Store e Game Pass. Lo spazio di archiviazione occupato aumenterà con il numero dei giochi installati, che occuperanno uno spazio significativo.

Per questo alcuni utenti sono tentati di cancellarla, ma la sua eliminazione può creare grossi problemi, quindi non toccatela. Ora comunque il Microsoft Store la gestirà molto meglio.

Secondo Paulino, infatti, il nuovo Microsoft Store gestisce i giochi MSIXVC in modo diverso dai giochi MSIX, il che dovrebbe risolvere alcuni problemi. 

L'aggiornamento è disponibile nella versione 22310 del Microsoft Store disponibile per tutti gli utenti già da subito.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici