Intel si gioca tutto con i nuovi Core Ultra 200S, ma basteranno per riscattarsi?

I nuovi processori desktop della serie Intel Core Ultra 200S promettono un'efficienza energetica mai vista prima e prestazioni al top.
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Intel Core Ultra 200S

Si chiama Intel Core Ultra 200S la nuova serie di processori desktop dell'azienda americana, annunciata ufficialmente oggi dopo mesi di rumor comparsi sul web. Nome in codice: Intel Arrow Lake.

I nuovi modelli per PC fisso hanno molto in comune con la serie di processori per notebook Intel Core Ultra 200V, arrivati poco più di un mese fa. Per entrambe le serie l'intenzione è la stessa: creare processori di nuova generazione (per davvero), con un'architettura inedita e tante novità tecnologiche integrate.

La sfida ai processori AMD Ryzen 9000 è ufficialmente lanciata e, sulla carta, i nuovi Intel potrebbero vincerla in tutti i campi. Vediamo le caratteristiche tecniche e quali modelli saranno disponibili sin dal lancio.

Intel Core Ultra 200S: Caratteristiche Tecniche

Dopo i problemi con i processori Intel Core di 13a e 14a generazione, era tempo di un netto cambio di marcia. Intel ha dimostrato di volerlo fare alla grande, rivoluzionando molte delle componenti all'interno dei nuovi Arrow Lake e scegliendo strategie particolari, in controtendenza col resto del mercato.

I nuovi Intel Core Ultra 200S sono, infatti, molto diversi dai modelli precedenti e anche dai Ryzen di AMD.

Intel Core Ultra 200S design

Si conferma l'uso di un'architettura stile big.LITTLE, con P-core ad alte prestazioni ed E-core a basso consumo energetico. La novità più grande è l'abbandono definitivo della tecnologia hyper-threading anche per i P-core. Ci sono fino a 24 core, tutti a singolo thread.

A seguire trovate un elenco rapido di tutte le altre novità principali per gli Intel Arrow Lake, con il confronto diretto rispetto alla generazione precedente Raptor Lake-R.

  • E-core Skymont: +32% IPC rispetto alla generazione precedente;
  • P-core Lion Cove: +9% IPC rispetto alla generazione precedente;
  • Cache L2: 2x di bandwidth;
  • Cache L3 condivisa: fino a 36 MB, condivisa per tutti i core (sia E che P);
  • Xe-LPG: nuova GPU integrata con 4 Xe core e 4 ray tracing unit;
  • Foveros Advanced 3D: nuova tecnologia di packaging a strati.

La combinazione di tutti questi elementi permette di ottenere le stesse prestazioni dei processori Raptor Lake-R, ma con la metà del consumo energetico.

Una notizia eccezionale per i processori Intel, che nelle ultime generazioni avevano sofferto molto su questo punto.

Prestazioni attese

Intel ha deciso di puntare forte sull'aumento delle performance per watt. I Core Ultra 200S fanno un salto enorme rispetto alla generazione precedente, abbassando consumi e temperature in ogni ambito, sia produttività che gaming.

  • -58% consumo energetico nelle applicazioni a basso carico;
  • +8% prestazioni in single-core;
  • +15% prestazioni in multi-core;
  • stesso frame rate nei giochi, ma con potenza limitata a 165W.

Stando ai test effettuati dall'azienda, in gaming la riduzione delle temperature si attesta tra -10° e -17° rispetto ai Raptor Lake-R

Attenzione anche ai confronti diretti con la concorrenza AMD. Il top gamma Intel Core Ultra 9 285K sembra essere più performante del nuovo Ryzen 9 9950X sia in single-core (+13%) che in multi-core (+13%), ma soprattutto ha una maggior efficienza energetica.

Discorso simile anche per il gaming, dove il Core Ultra 9 285K se la gioca alla pari con il Ryzen 7 7950X3D, e stravince in termini di produttività.

Ottimizzazione AI

I processori Intel Core Ultra 200S sono dotati di una NPU integrata, che ottimizza il carico di lavoro per l'AI. Ricordiamo, infatti, che tutti i modelli con la parola "Ultra" nel nome hanno la NPU all'interno.

A livello di prestazioni AI, si può arrivare fino a 36 TOPS, divisi tra CPU (15), GPU (8) e NPU (13).

Per il top gamma Intel Core Ultra 9 285K, i risultati attesi nei carichi di lavoro con AI sembrano essere ben al di sopra di quelle di AMD Ryzen 9 9950X, soprattutto per la creazione di contenuti video.

Prezzi Intel Core Ultra 200S

Per la serie Intel Core Ultra 200S sono stati annunciati 5 modelli al momento, con prezzi che partono da 294$. La disponibilità internazionale partirà dal 24 ottobre 2024.

Non ci sono grandi novità rispetto al passato, se non un salto molto ampio tra Ultra 7 e Ultra 9. A seguire trovate l'elenco con tutti i prezzi per ciascun modello.

  • Intel Core Ultra 9 285K: 589$
  • Intel Core Ultra 7 265K: 394$
  • Intel Core Ultra 7 265KF: 379$
  • Intel Core Ultra 5 245K: 309$
  • Intel Core Ultra 5 245KF: 294$

Le promesse fatte da Intel sono grandi, mai come per questa generazione.

Staremo a vedere nelle nostre recensioni se i risultati mostrati nei benchmark saranno confermati e se l'azienda americana saprà riprendersi il primato sulle prestazioni dopo anni di concorrenza di AMD.

Altre novità hardware per PC

I nuovi processori Intel Core Ultra 200S sono molto interessanti, ma ci sono tanti altri componenti informatici da scoprire nelle nostre recensioni. Ecco un breve elenco di quelli che abbiamo provato di recente, compreso l'acerrimo rivale a marchio AMD.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici