Intel NUC 12 Enthusiast è il primo mini PC con grafica Arc

Intel NUC 12 Enthusiast è il primo mini PC con grafica Arc
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Intel è un nome molto importante nel settore dell'informatica, conosciuto dai più essenzialmente per i suoi processori che abbracciano tantissime branche del settore PC e notebook.

Canale Telegram Offerte

Intel però produce anche dei mini PC, i dispositivi della serie NUC, ormai arrivati alla dodicesima generazione. Nelle ultime ore Intel ha infatti ufficializzato il nuovo Intel NUC 12 Enthusiast. Si tratta del primo mini PC con grafica Arc. Andiamo a vedere insieme le specifiche tecniche principali:

Intel NUC 12 Enthusiast: Caratteristiche Tecniche

La nuova serie NUC 12 di Intel prevede ovviamente l'integrazione dei processori Intel Core di dodicesima generazione. La GPU accoppiata è la Intel Arc A770M, la prima di questo genere su un mini PC. Queste le specifiche nel dettaglio:

  • Intel Core i7-12700H
  • GPU Intel Arc A770M con 16 GB GDDR6 VRAM, supporto a ray-tracing in tempo reale e DirectX 12 Ultimate
  • Supporto fino a 64GB dual-channel DDR4
  • 3 slot M.2 PCIe, inclusi due slot Gen4 NVMe
  • 2 porte Thunderbolt 4 e 6 porte USB 3.2 Gen2 (Type-A)
  • Connettività rapida con i moduli Intel i225-LM 2.5Gbps Ethernet, Intel Killer Wi-Fi 6E AX1690i e Bluetooth 5.2
  • Porta HDMI 2.1 TMDS (fino alla risoluzione 4K a 60 fps)
  • 2 porte DisplayPort 2.0 (1.4-certified)

Insomma avrete capito che si tratta di un nuovo mini PC che non scende a compromessi in termini di prestazioni. Con il nuovo comparto grafico inoltre è assicurata l'ottima resa e compatibilità con i contesti di gaming più spinti.

Le dimensioni come al solito sono compatte, visto che il tutto è racchiuso in un case da 2,5 litri. Inoltre, Intel ha implementato la tecnologia Deep Link per assicurare l'ottimizzazione continua per la risorse della CPU e GPU.

Uscita e Prezzo

Il nuovo Intel NUC 12 Enthusiast dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine di settembre. Al momento si parla soltanto di un debutto nel mercato USA, dove arriva ad un prezzo che oscilla tra i 1.180 e 1.350 dollari in base alla configurazione scelta.

Non abbiamo ancora dettagli sulla futura commercializzazione in Europa. Torneremo ad aggiornarvi una volta che avremo dettagli ufficiali da Intel in merito al lancio sul nostro mercato.

Mostra i commenti