Intel Raptor Lake Desktop con TDP a 65W: prestazioni top, ma con un occhio all'efficienza

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Intel Raptor Lake Desktop con TDP a 65W: prestazioni top, ma con un occhio all'efficienza

Dopo aver annunciato i nuovi processori desktop di 13a generazione versione "K" a fine settembre, al CES Intel porta anche le varianti con TDP a 65W della sua serie Raptor Lake.

Pensati per offrire prestazioni top in ambito gaming e creazione di contenuti ma tenendo sotto controllo l'efficienza, i nuovi processori promettono di venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti, con proposte che vanno dai Core i3 fino al potentissimo Core i9-13900

OFFERTE MEDIAWORLD

I nuovi processori desktop di 13a generazione sono sempre basati sull'architettura ibrida di Intel e come le controparti "K" offrono fino a 24 Core/32 Thread (raddoppiato il numero degli E-Core), un incremento del clock per i P-Core fino a 5.6 GHz e un aumento della cache L2: 2 MB di cache L2 per P-Core, il doppio di quella disponibile su Alder Lake.

Questo, come abbiamo visto nel nostro approfondimento, porta a un incremento delle prestazioni, che per la configurazione top Core i9-13900 arriva all'11% in single-thread e al 34% in multi-thread, il tutto con una maggiore efficienza rispetto alla generazione precedente (Core i9-12900) perché il risultato è ottenuto utilizzando la stessa quantità di energia.

Come per le versioni "K", abbiamo il supporto alle memorie DDR5 e DDR4, oltre a garantire la retrocompatibilità con le schede madri di precedente generazione (il che rappresenta un vantaggio rispetto alle soluzioni di AMD).

Intel propone una serie di confronti reali con la precedente generazione di processori, andando a mostrare come i nuovi Raptor Lake a 65W rappresentino un miglioramento sotto tutti i punti di vista. 

  • Core i9:
    • Fino all'11% in più nelle prestazioni in CrossMark rispetto alla precedente generazione
    • 8 core-E in più e fino a 18 MB di cache L2 in più
    • Intel Thermal Velocity Boost

Per quanto riguarda il gaming, abbiamo un aumento delle prestazioni tra il 6 e il 19% a seconda del titolo. I confronti sono fatti tra Core i9-13900 e Core i9-12900.

Anche la creazione di contenuti ne giova, come mostrano i benchmark proposti qui sotto. 

Per quanto riguarda gli altri processori, come per i Core i9 abbiamo incrementi nelle velocità e nel numero di core-E, il che si traduce in un miglioramento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente, soprattutto nel multitasking.

  • Core i7:
    • Fino a 5.2 GHz
    • 4 core-E in più e fino a 12 MB di cache L2 in più
    • Intel Turbo Boost Max 3.0
  • Core i5:
    • fino al 39% in più nel multitasking (Core i5-13500 contro Core i5-12500)
    • fino a 8 core-E in più e fino a 4 MB di cache L2 in più

Infine, tutti i nuovi processori desktop Intel sono attenti alla sostenibilità in quanto dotati della certificazione energetica Energy Star V8.0 e della tecnologia proprietaria IntelDynamic Tuning, che consente una regolazione delle prestazioni in modo da consumare meno energia, oltre a venire commercializzati in contenuti in cartone riciclato